Salta al contenuto principale
25 Mar 2017

Domani al PalaRadi la sfida con i lombardi in lotta per la salvezza

La Dinamo Banco di Sardegna è arrivata questo pomeriggio in Lombardia: domani, alle 17, sarà alzata la palla a due della sfida valida per la 9°giornata di ritorno. Avversario dei ragazzi di coach Federico Pasquini una agguerrita Vanoli Cremona che, a sette giornate dalla fine della regular season, è in corsa per restare nella massima serie. Un match delicato da affrontare con la massima attenzione, dove Devecchi e compagni sono chiamati a una prova solida contro una squadra che in casa ha centrato vittorie importanti spinta dal proprio pubblico e che all'andata aveva strappato i due punti imponendosi al PalaSerradimigni di un solo punto. I giganti scenderanno in campo consapevoli che è importante ritrovare la vittoria dopo le sfide con Milano e Avellino, anche in vista dei prossimi impegni della squadra che mercoledì, alle 20:30, si giocherà tutto nella sfida in casa con l'As Monaco che vale la qualificazione alla Final Four di Basketball Champions League.

"Cremona è una squadra in difficoltà che ha sette partite per salvare la stagione e la categoria _ha ammonito coach Pasquini in conferenza stampa_. Questo ci fa capire quale sarà la durezza dell’avversario che andiamo ad affrontare. Scenderanno in campo con il coltello tra i denti e con il pubblico delle grandi occasioni e quindi dobbiamo essere pronti a un match in cui ogni situazione offensiva o difensiva sarà giocata al 200 per cento. Credo che in questo momento dobbiamo ripartire dal nostro grande cuore che questa squadra ha mostrato, dalla volontà e dalla forza di non mollare mai e soprattutto dalla grande capacità di essere unita e coesa andando oltre le problematiche che abbiamo avuto, specie a livello offensivo, nelle partite contro Milano, Avellino e Monaco. Dobbiamo ripartire da qui perché penso che sia l’arma più giusta e semplice per raggiungere quelli che sono i nostri obiettivi nel momento clou della stagione”.

Quella di domani sarà la partita numero 250 in campionato del capitano biancoblu Jack Devecchi.

Vanoli Cremona. Fanalino di coda della classifica con 6 vittorie e 16 sconfitte, la Vanoli Cremona sta vivendo un’annata difficile ed è in corsa per la salvezza. Archiviata la passata stagione, considerata quella dei record, la Vanoli ha avuto un avvio di regular season piuttosto difficile che ha portato all'avvicendamento in panchina tra Paolo Lepore, passato da assistant a head coach, e lo storico tecnico Cesare Pancotto. Anche la squadra costruita in estate è cambiata molto; la società lombarda ripartita dalla conferma dei lunghi italiani Raphael Gaspardo e Jakub Wojciechowski, la guardia Elston Turner e il capitano Fabio Mian insieme al giovane Paul Biligha. In cabina di regia il mercato estivo ha portato a Cremona Tu Holloway, affiancato dal rookie Gabe York: entrambi i giocatori però hanno lasciato la Lombardia a stagione in corso. Stessa sorte per l’ex biancoblu Omar Thomas, partito alla vigilia della sfida di andata al PalaSerradimigni. Da Sassari è invece arrivato il play Darius Johnson-Odom, che va ad aggiungersi agli innesti del play guardia Matt Carlino, che esordì proprio nel match in piazzale Segni, e dell’ala Paul Harris. L’ultimo acquisto della società è l’argentino Matias Ibarra, approdato a Cremona a fine febbraio.

Le parole. Coach Paolo Lepore ha commentato così l’imminente match con Sassari: “La Dinamo è una squadra che sta lottando per entrare nelle prime quattro della Champions League, quindi è squadra con una dimensione europea, con un roster costruito per giocare il doppio impegno ad altissimi livelli. È squadra costruita e fatta da giocatori esperti che arriva da due sconfitte: per tutte queste ragioni sarà una partita difficilissima. Noi dovremo fare la nostra partita, cercando di muovere il più possibile la palla per provare a entrare in area. Non dobbiamo fare l’errore di entrare nella frenesia di voler chiudere la partita subito anche perché contro squadre così esperte sarà una partita durissima per tutti i quaranta minuti. Per noi sono due punti di vitale importanza per questo dovremo cercare di preoccuparci di più di quello che dobbiamo fare noi piuttosto che di quello che non dobbiamo far fare agli altri. Non dobbiamo subirli ma dobbiamo essere noi ad attaccarli”.

Sfida nella sfida. Domani all’intervallo lungo si terrà una “Sfida nella sfida” organizzata dal gold sponsor biancoblu Reale Mutua. Sul parquet del PalaRadi tre supporter dei giganti biancoblu, Fabio, Elisa e Andrea, incontreranno tre tifosi della Vanoli, Edoardo, Rebecca e Riccardo, in quella che sarà una sfida all’insegna del divertimento e del fairplay. Un evento da non perdere!

Diretta in Club House. Il match sarà trasmesso in diretta nelle Club House biancoblu di Sassari e Cagliari. A Sassari, in via Pietro Nenni, l’invito nel cuore della tifoseria biancoblu è necessario prenotare il proprio posto allo 079 275075. In viale Bonaria 33 - Piano piastra Uffici Banco di Sardegna, a Cagliari invece i tifosi potranno vedere la diretta gustando un tagliere di salumi e formaggi accompagnato da calice di vino/birra/bibita (12 euro). Per prenotazioni chiamare il numero 070 7516415.

 

Sassari, 25 marzo 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna