Salta al contenuto principale
crudo vs ragusa
24 Feb 2024

Le Women giocano una bellissima partita per 33 minuti, mettono in grande difficoltà Ragusa, ma arrivano con il fiato corto e la mancanza di lucidità negli ultimi 5 minuti e cedono alle siciliane 71-76, segnando solo 7 punti negli ultimi 8 minuti. Una strepitosa Chidom e il break di Thomas rivoltano il match che il Banco conduceva 64-56. Parziale di 16-2 e partita capovolta con le siciliane dure e compatte. Sassari sbatte con il tiro da 3 punti e non trova alternative, Crudo migliore in campo per il Banco.

DINAMO – RAGUSA 71-76  24-13 / 43-33 / 58-52

LE STATS DEL MATCH

https://fibalivestats.dcd.shared.geniussports.com/u/LEGBF/2333408/bs.html

MVP CHIDOM che realizza 28 punti ed è determinante per Ragusa mettendo in grande difficoltà Sassari che a parte Kaczmarczik non riesce a trovare antidoto. Decisivo il break di Thomas con le triple mentre Crudo è la migliore in campo della Dinamo

CHIAVI DEL MATCH: Il 16-2 di Ragusa nell'ultimo quarto, il 2-16 di Hollingshed dopo il 3/3 iniziale, le 24 perse e il non riuscire a trovare alternative offensive negli ultimi 7 minuti. 

PREVIEW

La Dinamo riprende il cammino in campionato dopo la pausa per le Final Eight di Coppa Italia e la finestra Fiba con Hollingshed e Raca qualificate a Parigi 2024 con Portorico e Serbia. Le ragazze di Restivo (che ha festeggiato contro Schio le 100 panchine in serie A), appaiate in classifica con Brescia e Roma dopo lo 0-20 del giudice sportivo nella partita contro le capitoline, affrontano la quotata Ragusa di Lino Lardo, squadra in ascesa nel 2024 e pronta a giocarsi un posto tra le prime in regular season. 

APPROCCIO FURIOSO DEL BANCO

Grande approccio della Dinamo che con rabbia ed energia mette in difficoltà Ragusa. Hollingshed firma subito tre triple, il Banco è acceso, mentre Ragusa non riesce a mettere nel match Chidom e soffre l’assenza di Spreafico e la cattiva giornata di Thomas. Sassari vola 20-5 dominando, arriva fino al 24-7 con le siciliane che iniziano a girare l’inerzia in chiusura di quarto grazie alla lunga americana, 2^ miglior marcatrice del campionato.

CRUDO DI SQUADRA

Raca parte benissimo nel secondo quarto con un paio di canestri fondamentali, Lardo pressa a tutto campo negando Carangelo e poi a zona 3-2, Joens risponde presente con le sue bombe ma Ragusa rosicchia qualche punto anche grazie all’impatto di Jakubcova. (32-24). Nel momento più difficile il Banco si aggrappa all’energia di Crudo che gioca 10 minuti di alto livello, Kazmarczick commette un 3° fallo pesante (stava difendendo benissimo) e costringe Restivo a mettere Toffolo da 5. Chidom è un osso durissimo, i suoi 14 punti tengono a galla le ospiti che tentano di ricucire lo strappo. All’intervallo le Women sono avanti 43-33 giocando una partita di grande solidità e qualità.

12 punti per Hollingshed con 4 triple, 10 punti per Joens con 3/6 dal campo 

RAGUSA LA GIRA

Secondo tempo con la Dinamo che prova a resistere al tentativo di rimonta di Ragusa. Le siciliane mettono le mani addosso, sporcano la partita difensivamente e si affidano dentro l'area a Juskaite e Chidom. Sassari tenta di rimanere aggrappata all'inerzia del confronto, Kaczmarczik è molto preziosa come Joens, è un batti e ribatti con Ragusa che rientra e il Banco che la respinge. Restivo alterna i quintetti alti a quelli piccoli, Lardo usa la zona anche allungata, una tripla sulla sirena di Toffolo regala ancora il +6 a Sassari sul 58-52.

THOMAS DECISIVA

Crudo è la migliore in campo della Dinamo, uno suo grande sprazzo ad inizio quarto permette a Sassari di arrivare a + 8 (64-56) a 7 minuti dalla fine. Qui si spegne la luce, Hollingshed entra in loop negativo sui due lati del campo (finirà con 5/17 dopo il 3/3 iniziale), perde duelli difensivi, mentre Thomas azzanna il match. Dopo 30 minuti di assoluto silenzio, griffa la partita con il suo talento, due bombe pazzesche e una grande Chidom permettono a Ragusa di firmare un break di 16-2 e ribaltare il confronto (66-72). Gli ultimi tentativi della Dinamo si spengono con l'1/10 da 3 punti nell'ultimo quarto, Carangelo viene imbrigliata insieme a Raca, Sassari non fa più canestro, le siciliane mettono la freccia e conquistano due punti d'oro vincendo 76-71.

Le parole di coach Antonello Restivo: Devo fare i complimenti alle mie ragazze, abbiamo provato a fare quello che volevamo, attaccare freddo, abbiamo attaccato con grande determinazione. Siamo calati nel secondo tempo a livello di aggressività offensiva, cercavamo troppo di far vedere le situazioni di blocchi irregolari dunque arrivando poi in ritardo. Ragusa è stata molto brava, è una squadra con tanta storia nelle varie giocatrici. Venivamo da tanti giorni che non si giocava. Siamo una squadra molto emotiva, partiamo anche con due falli non fischiati o due contatti che pensiamo siano fallo, ci buttano un po’ giù. Si combatte continuando a giocare, è più difficile farlo con squadre di questo talento. Sapevamo che per noi questa sarebbe stata una partita importante e c’era un po’ di nervosismo in più. Negli ultimi tre minuti siamo andati giù di testa e questo non deve assolutamente capitare. Sara Crudo ha fatto una buona partita, soprattutto di grande intensità, aveva quattro falli e volevo farla rifiatare, volevo cercare di andare dentro con Raca e invece non siamo riusciti nell'intento. Nel mio pensare di rimetterla dentro ad un certo punto avevo bisogno di Ashely che nel terzo tempo era stata l’unica a tirare da tre punti. Sapevo che Lino Lardi avrebbe messo negli ultimi minuti il quintetto migliore, Raca ci ha dato tanto in tutte le partite, secondo me oggi era un po’ troppo nervosa ma sono cose che possono capitare. "


Ashley Joens: “Abbiamo giocato un buon primo tempo, non siamo rientrate bene nel secondo, abbiamo cercato di rimetterci in piedi ma non è bastato. I rimbalzi offensivi ci hanno penalizzato e questo l’abbiamo pagato caro. Ci capita anche nelle altre partite di andare in calando e la bravura di Ragusa oggi è stati di cambiare faccia nel secondo tempo, è una cosa che dobbiamo migliorare sul nostro rendimento."

Sassari, 24 febbraio 2024

Ufficio comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna