Salta al contenuto principale
24 Nov 2017

Le parole dei giganti biancoblu impegnati con le Nazionali

Time has come: questa sera al via le prime sfide dei Fiba World Cup Qualifiers con quattro giocatori biancoblu impegnati con le rispettive Nazionali.

Ad aprire le danze sarà Scott Bamforth con il Kosovo nel match in agenda alle 19 a Pristina contro la Lituania. Il Kosovo è stato inserito nel Gruppo C insieme a Polonia, Lituania e Ungheria. Non vedo l’ora di giocare _ha commentato il numero 4 biancoblu_ credo che sarà molto divertente.  I fan sono molto emozionati e non vedono l’ora di riempire il Palazzo a Pristina: disputare questo genere di partite è sempre un’emozione incredibile”. Nel secondo match di domenica il Kosovo incontrerà l’Ungheria a Debrecen, il 26 novembre alle 19 alla Fonix Hall. “Credo che la chiave per vincere entrambe le sfide di questa prima parte di qualificazione sia giocare duro ma soprattutto di squadra_ ha spiegato Scott_. Non so quale delle squadre inserite nel nostro girone sia la più tosta, sicuramente la Lituania è una delle più pericolose e sulla carta la più forte”.

A seguire sarà il turno di Darko Planinic che alle 20 affronterà con la nazionale croata l’Olanda ad Almere: “Sono emozionato e curioso: quest’anno abbiamo molti giocatori nuovi rispetto al passato e sono sicuro che sarà interessante scoprire che squadra diventeremo. Abbiamo tanta energia e ogni giocatore ha talento e qualità quindi penso che il mix di queste caratteristiche possa dare vita a un gruppo davvero competitivo. Abbiamo forza ed energia per battere entrambe le squadre”. La seconda sfida in agenda è quella con l’Italia in programma domenica sera: “Non voglio sottovalutare nessun avversario del nostro gruppo e di queste prime sfide. Entrambe le squadre sono di altissimo livello e non sarà facile giocarci contro, soprattutto con l’Italia. Sia a noi sia a loro mancheranno i giocatori nazionali impegnati in Nba ed Eurolega quindi ci sarà molto equilibrio da questo punto di vista. Quella con l’Italia credo che sarà una sfida molto difficile”.

Alle 20:15 appuntamento con l’Italia di coach Meo Sacchetti con Achille Polonara chiamato a rappresentare la maglia Azzurra sul parquet del PalaRuffini nel match contro la Romania. L’Italia è stata inserita nel Gruppo D degli European Qualifiers insieme a Olanda, Romania e Croazia. “Sono entusiasta di poter indossare questa maglia, è un onore e un grande orgoglio _ha commentato Achille_. Ci tenevo moltissimo, e ringrazio lo staff che mi ha voluto chiamare. Il gruppo mi ha fatto un'ottima impressione, ci sono tutti i presupposti per fare bene”. Per la preparazione alla prima gara il tempo è tiranno, ma è una condizione che vivono tutte le Nazionali impegnate nelle Qualificazioni: “Le difficoltà ci sono per noi come per la Romania, dobbiamo essere pronti a dare tutto sul campo e compattarci come squadra”.

Infine stanotte all’1:15 (le 20:15 in Canada) debutto per Dyshawn Pierre e la nazionale canadese nel match contro le Isole Vergini. D sarà l’unico dei giganti a disputare gli American Qualifiers: il Canada è stato inserito nel Gruppo D con le Isole Vergini, Bahamas e Repubblica Dominicana. “Sono orgoglioso di indossare questa maglia e poter rappresentare la mia nazione. È una cosa a cui aspira ogni atleta”.

European Fiba World Qualifiers. Nel 2018 si apriranno tre finestre, dalla durata di una settimana ognuna, del primo round di qualificazione ai mondiali Cina 2019: dei 32 team nazionali partecipanti si qualificheranno le prime tre squadre di ogni gruppo. La prima finestra è quella che si terrà questa settimana, 20-26 novembre, la seconda è in programma il 19-25 febbraio 2018 mentre l’ultima sarà il 25 giugno-1° luglio 2018. Da questa prima fase si qualificheranno 24 squadre che disputeranno il secondo round con due finestre in programma nel 2018: in agenda il 30 agosto e il 26 novembre, mentre l’ultima è in programma a febbraio 2019. Dal secondo round saranno selezionate le prime tre squadre di ogni gruppo definendo le 12 partecipanti europee che prenderanno parte alla Fiba Basketball World Cup in Cina in programma dal 31 agosto al 19 settembre 2019. Ai mondiali parteciperanno 32 squadre, 12 degli European Qualifiers, 7 degli Asian Qualifiers più la nazione ospitante, 7 team degli American Qualifiers e 5 degli African Qualifiers.

 

Sassari, 24 novembre 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna

Media