Salta al contenuto principale
31 Mar 2018

Questa sera il match valido per la 9°giornata di ritorno del campionato LBA in scena al PalaPentassuglia. Diretta su Eurosport Player

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta alla prossima sfida: questa sera i giganti affronteranno la New Basket Brindisi nella sfida valida per la 9° giornata di ritorno del campionato. Sul parquet del PalaPentassuglia Devecchi e compagni scenderanno in campo con un solo obiettivo: combattere e riscattarsi della sconfitta di domenica scorsa. A sette partite dalla fine della regular season ogni match è una finale, da affrontare con il massimo della concentrazione e della determinazione per garantirsi un posto nei playoff. Gli uomini di coach Federico Pasquini sono arrivati ieri in Puglia e sono pronti a combattere su un campo tosto come quello di Brindisi: nei panni di ex i biancoblu incontreranno l’assistant Massimo Maffezzoli, a Sassari per tre stagioni, e Tau Lydeka, visto lo scorso anno a Sassari, approdato alla Happy Casa dopo una parentesi in Francia, con la maglia del Limoges.

 “Andiamo a giocare una gara contro una squadra che da quanto è arrivato Vitucci ha alzato molto i punti che realizza in attacco, che nascono per il 40 per cento dalla transizione, quindi dal fatto che vogliono correre, fanno andare molto la palla. La partita si giocherà su questo aspetto, sulla capacità di fermare la transizione offensiva di Brindisi e  di chiudere gli 1contro1 che nascono quasi tutti da Moore nel reparto piccoli e da Smith nel reparto lunghi, i due giocatori di maggiore riferimento per il loro attacco _ha ammonito coach Federico Pasquini alla vigilia del match_.
Il mio compito è quello di lavorare e migliorare ancora l’aspetto difensivo della squadra: dobbiamo continuare sul lavoro che stiamo facendo in modo da non cadere in quei black out come quello nel secondo quarto dell'ultima gara, che poi ci ha costretto al recupero e ci è costato la partita. Andiamo avanti con la fiducia perché soltanto lavorando durissimo come stiamo facendo possiamo fare al meglio in un campo come Brindisi, in cui spesso si gioca sul fare un punto in più. I ragazzi si stanno impegnando tantissimo, tutti sanno qual è il nostro compito in queste sette partite, vogliamo assolutamente prendere un posto ai playoff perché pensiamo di meritarlo: quello che abbiamo perso con Varese vogliamo andare a prenderlo a Brindisi”.

New Basket Brindisi. Brindisi si presenta al campionato 2017/2018 con diverse modifiche, a partire dal cambio di main sponsor che ha portato l’Happy Casa a dare il nome alla formazione e a quello in panchina. Dopo un anno con coach Meo Sacchetti alla guida, in Puglia è approdato a inizio stagione coach Sandro Dell’Agnello, assistito dall’ex biancoblu Massimo Maffezzoli e Gianluca Quarta. La panchina pugliese è cambiata in corsa portano Frank Vitucci al comando della pattuglia biancoazzurra. Il mercato estivo ha portato alla costruzione di un roster dinamico con il play Anthony Barber, la guardia-ala Scott Duggs, tiratore pericoloso, e Milenko Tepic, prodotto del Partizan e tipico giocatore di squadra. Nel settore lunghi è arrivata la coppia Brian Randle-Cady Lalanne: a queste pedine importanti si aggiunge una panchina ricca di italiani di talento e carisma a partire da Marco Giuri, Parrillo e Donzelli. Già a inizio stagione il club pugliese è tornato sul mercato per apportare alcune modifiche al roster: Brian Randle ha concluso la sua carriera a causa di un problema fisico, al suo posto a Brindisi è approdato Donte Smith che ha esordito nella sfida di andata al PalaSerradimigni. In cabina di regia la società del presidente Marino ha richiamato Nic Moore, visto lo scorso anno in maglia Brindisi e miglior tiratore da tre del campionato, mentre è stato rescisso il contratto con Barber. Gli ultimi due innesti sono arrivati tra febbraio e marzo nel settore lunghi: dalla Francia ha fatto rientro in Italia il lungo lituano Tau Lydeka, lo scorso anno a Sassari, mentre da Torino è arrivato Antonio Iannuzzi, già protagonista la scorsa stagione a Capo d’Orlando.

La parola a Brindisi. Coach Frank Vitucci commenta così l’imminente sfida con Sassari: “Affrontiamo un avversario di talento che primeggia in tutte le varie statistiche offensive di squadra. La Dinamo ha un roster strutturato in maniera importante per disputare coppe e playoff con grandi ambizioni. Prediligono giocare a ritmi alti e dovremo essere bravi a selezionare i momenti in cui gestire o correre a campo aperto, difendendo sempre con estrema attenzione. Si prospetta una prova di maturità dal punto di vista cestistico.

Diretta in Club House. La sfida di questa sera con Brindisi sarà trasmessa in diretta nella Club House di via Nenni 2/28 a Sassari: l’ingresso è gratuito ed è possibile cenare con menù alla carta in DinaMex. Per prenotazioni 079275075.

Sassari, 31 marzo 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna