Salta al contenuto principale
27 Mar 2021

A Sorso la Dinamo Lab sciupa i 14 punti di vantaggio e perde la sfida di andata con la Sbs Montello. A Massim Bisin non basta la doppia doppia di Andrea Pellegrini (21 punti)

 

Finale amaro sul parquet del Palazzetto dello sport di Sorso: la Dinamo Lab si presenta al completo nella Gara1 della terza fase del campionato Fipic che assegnerà dalla quinta all’ottava posizione. Avversario designato Special Sport Bergamo, reduce dai quarti di finale con Amicacci Giulianova. Dopo un buon avvio, condotto dalla coppia Pellegrini-Fares, e il +14 siglato nella seconda frazione i sassaresi cedono alla compagine lombarda, protagonista della rimonta nel secondo tempo. Nel finale al cardiopalma con un solo canestro a separare le due squadre, e Bisin che deve fare a meno di Spanu e Fares out per falli, i padroni di casa sciupano la possibilità di riportarsi pari e consegnano la vittoria agli ospiti. Il ritorno si disputerà tra una settimana a Bergamo.

Coach Bisin manda in campo Magrì, Spanu, Villafane, Pellegrini e De Miranda e i padroni di casa partono bene e aprono le danze con un break di 6-0 con 3 punti di Fares e Pellegrini. Controbreak degli ospiti di 7-0 ma è Gustavo Villafane a fermare l'offensiva lombarda. Le due formazioni si affrontano nel punto a punto, primi punti a referto per Caiazzo e Rovatti, tra gli avversari si iscrive a referto anche l'ex di giornata Joel Gabas.

Dopo 10' di gioco equilibrio totale sul parquet:19 pari. Il secondo quarto è decisamente di marca sassarese: la Dinamo Lab, condotta da un super Andrea Pellegrini, in doppia cifra insieme a Christian Fares a quota 10, vola sul +14. Gli isolani controllano la frazione scrivendo un break di 20-8, complice il blackout offensivo di Bergamo che si sblocca nel finale con Carrara. mentre gli uomini di coach Massimo Bisin hanno qualche problema di falli con Spanu (3) e Fares (4). Alla seconda sirena il tabellone dice Dinamo Lab 39- SBS Montello 27 Al rientro dall'intervallo lungo la SBS Montello scende in campo con un'altra faccia: i lombardi risalgono la china riportandosi a - 4 condotta da Edwards, ormai oltre il ventello, e gasa. Coach Massimo Bisin chiama minuto sul 45-41: i suoi escono bene dal timeout e scrivono il nuovo+8. Ma Bergamo c'è e non molla di un centimetro, il 4-0 di Edwards nell'ultimo giro di cronometro chiude la terza frazione 53-50. Negli ultimi 10’ la Sbs Montello prosegue la sua corsa, chiude la rimonta e firma il sorpasso, trascinata da Edwards. I biancoblu provano a fermare l’emorragia con Villafane e Pellegrini mentre Massimo Bisin deve fare a meno di Claudio Spanu e Christian Fares, sanzionati entrambi con il quinto fallo. Dopo essere stati sotto sul -5 gli isolani provano a rialzare la testa: con 9’’ sul cronometro la Dinamo Lab sciupa l’occasione del pareggio e Bergamo porta via la sfida di andata che si chiude 69-71. Tra una settimana in agenda il ritorno a Bergamo.

Dinamo Lab -SBS Montello 69-71

Parziali: 19-19;20-8; 14-23; 16-21.

Progressivi: 19-19; 39-27; 53-50;69-71.

Dinamo Lab. Magrì, Spanu, Pellegrini 21, De Miranda 7, Caiazzo 7, Quaranta 4, Fares 12, Rovatti 1, Villafane 17, Gaias. Al. Massimo Bisin

Bergamo. Carrara 11, Edwards 29, Gabas 20, Airoldi 4, Spicius 7. All. Carrara

Sassari, 27 marzo 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna