Salta al contenuto principale
05 Jul 2022

 

La Dinamo Lab annuncia con grande soddisfazione di aver ingaggiato per la prossima stagione la guardia argentina Alberto Esteche, nell’ultima stagione a Bilbao, ma protagonista in Italia con Cantù con cui ha vinto tutto. Sassari balla a ritmo sudamericano dopo la firma di Berdun e la conferma di De Miranda.

 

CARRIERA

 

L’argentino, nato a Buenos Aires il 1° gennaio 1990, ha iniziato nel 2013 il suo percorso europeo. Prima tappa nel club spagnolo del Mideba Extremadura, per poi vestire la maglia del Bsr Amiab Albacete, club con il quale nella stagione 2016-17 è finalista nella Copa del Rey, oltre a raggiungere un secondo posto sia nella Liga spagnola che nella Coppa Vergauwen. Nel 2017-18 l’esperienza a Cantù con il triplete di Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto, poi i ritorni ad Albacete e Mideba. Ha giocato nell’ultima stagione a Bilbao dopo la seconda parentesi a Cantù con la Briantea. In Nazionale 3° posto in Coppa America nel 2017 che vale la qualificazione ai mondiali di Amburgo dove l’Argentina conquista uno storico 7° posto.

 

LA STORIA

La vita di Alberto Esteche cambia radicalmente all’età di dieci anni quando una pallottola vagante durante la notte di Capodanno gli provoca una lesione spinale. Si avvicina al basket in carrozzina nel 2006 a Buenos Aires, sua città natale, dove in tre anni passa dalla 3^ divisione allo Scudetto con una grandissima cavalcata. Vince il massimo campionato anche con il River Plate, senza dimentica il debutto con la nazionale argentina, nel 2010 in Coppa America, dove tutt’ora è compagno del capitano Berdun.

“Ho conosciuto la pallacanestro in carrozzina grazie ai medici che, dopo l’incidente, mi suggerirono di praticare sport come strumento di crescita personale. Iniziai con il nuoto ma non faceva per me, ero affascinato dalle dinamiche di squadra e così scelsi il basket”.

IL RUOLO

Esteche, che ritrova il suo grande amico Berdun, è un giocatore che sarà principalmente utilizzato da guardia ma può giocare anche da playmaker. È un 2.5 punti nella classifica funzionale. Lui e Spanu affiancheranno lo stesso Berdun sul perimetro, mentre De Miranda è stato confermato nel ruolo di ala. Dopo l’addio di Garibloo, manca solo il centro titolare che per il conteggio nel quintetto dovrà essere al massimo un 3.0

CURIOSITA’

Alberto è un grandissimo appassionato di basket Nba, segue anche i campionati italiani e spagnolo, mentre il papà è il suo idolo incontrastato fin dall’infanzia. È diventato un bravissimo cuoco durante la pandemia, coniugando la passione per i fornelli con il mangiare sano di un atleta.

 

Sassari, 5 luglio 2022

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna