Salta al contenuto principale
Favola Lab, è in finale di Coppa Italia
24 Mar 2023

Grandissima impresa della Dinamo Lab che a Porto Torres con organizzazione impeccabile dell’evento, batte Cantù 60-57 dopo un supplementare e conquista la finalissima di Coppa Italia, sabato alle 18 contro la corazzata Santo Stefano. Fantastico successo di Sassari che elimina i campioni d’Italia in rimonta con 28 punti di Berdun e una tripla decisiva di Poggenwisch che fa esplodere il palasport Mura.

DINAMO - CANTU' 60-57 OT STATS COMPLETE

UNA NOTTE DA GIGANTI

Non poteva esserci notte più bella ed entusiasmante per la Dinamo che centra la finale di Coppa Italia, prendendosi la rivincita sui campioni d’Italia di Cantù, vittoriosi 2-0 nelle semifinali playoff Scudetto. La squadra di Bisin è molto contratta e ha poca fluidità offensiva, Cantù è micidiale dentro l’area dove De Maggi e Carossino sono implacabili. La difesa dei brianzoli è tostissima, Sassari fa fatica a fare canestro da fuori e non trova alternative, al 20’ la Briantea sembra avere le mani sul match (31-20)

L’ORGOGLIO DEL CAPITANO

Nel 3° quarto è un’altra Dinamo che aggredisce e spinge, volando in contropiede, Spanu è chiave, mette 7 punti consecutivi e guida la rimonta, Sassari arriva sul 34-36 con un parziale di 14-5, Carossino spegne ancora una volta il fuoco del Banco che però ha ancora la forza di reagire. Berdun diventa micidiale cecchino, Op Den Orth è mostruoso in difesa, nonostante i 5 falli a 7’ dalla fine dell’olandese, la Dinamo si compatta e vuole a tutti i costi rimettere in piedi la partita. Nel concitatissimo finale, Berdun, autore di 28 punti, segna tutti i canestri determinanti, il Banco pareggia e ha addirittura a 8” dalla fine la palla per vincere ma non riesce a tirare.

OVERTIME FIRMATO ROBIN

Nell’overtime sembra emergere l’esperienza di Cantù, invece la Dinamo tiene duro e resiste in difesa, i liberi diventano decisivi, i brianzoli ne perdono alcuni chiave, Poggenwisch invece a 50” dalla fine trova il triplone che manda in visibilio tutto il pubblico di fede sarda, accorso in massa al palasport Luca Mura di Porto Torres. Non si segna più Carossino sbaglia la tripla del secondo overtime, la Dinamo esulta per lo storico successo e per la conquista di una grande finale, sabato alle 18 contro Santo Stefano.

 

Sassari, 24 marzo 2023

Ufficio Comunicazione 

Dinamo Banco di Sardegna