Salta al contenuto principale
01 May 2019

Alle 17 gli uomini di coach Pozzecco affrontano la sfida di ritorno delle Finals di Fiba Europe Cup. Diretta su Dinamo Tv

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta a scrivere una nuova pagina di storia: questa sera, alle 17, alla S. Oliver Arena di Wurzburg, gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco disputeranno la sfida di ritorno decisiva delle Finals di Fiba Europe Cup. Un appuntamento con la storia che segna il punto più alto del cammino continentale del club, onorato mercoledì scorso con una battaglia bellissima nella sfida di andata che ha regalato ai cinquemila del PalaSerradimigni la vittoria per 89-84. I giganti però sanno che questa sera, in Germania, si riparte dallo 0-0 ed è una sfida da win or die: a condurre Devecchi e compagni verso l’impresa continentale sarà un’isola, un popolo intero, che si è dato appuntamento nelle Club House, sintonizzato su Dinamo Tv e davanti a un maxischermo per seguire la partita e che, in parte, invaderà la Baviera per sostenere il Banco in questa sfida decisiva

A prescindere del risultato di questa sera la Dinamo Banco di Sardegna e l’isola hanno già vinto arrivando a giocarsi la finale di una competizione europea, il riconoscimento di un cammino intrapreso ormai sette anni fa: un’avventura europea fatta di sacrifici, sudore, sfide con i grandi blasoni, gioie e delusioni. Oggi il Banco si gioca l’opportunità di consacrarsi a livello continentale e lo fa trascinato dalla passione di un’isola intera, forte della sua identità  con l’immutata consapevolezza delle proprie radici.

Scriviamo la storia, Giganti! Forza Dinamo!

 

S.Oliver Wurzburg. La formazione tedesca si prepara ad affrontare la prima finale continentale della sua storia, esattamente come il Banco di Sardegna: Wurzburg inoltre è alla prima partecipazione assoluta ai playoff di una competizione continentale. Fondato nel 1920 il club fa parte di una polisportiva conosciuta fino al 2001 con il nome D.K. Wurzburg. Rifondata nel 2007, la squadra è diventata famosa perché è stato il primo club in cui abbia giocato Dirk Nowitzki, campione Nba dei Dallas Mavericks che poche settimane fa ha annunciato il suo ritiro dal basket giocato. In questa stagione il S. Oliver ha disputato la regular season di Fiba Europe Cup chiudendo al primo posto del gruppo A con 4 vittorie e 2 sconfitte. Gli uomini di coach Denis Wuchener -che da giocatore ha indossato la maglia di Varese ed è stato compagno di squadra di Gianmarco Pozzecco - hanno disputato un Second Round impeccabile con 6 vittorie in altrettante sfide disputate nel gruppo I: il cammino nei playoff si è aperto con la sfida con Avtodor Saratov, avversari del Round of 16, mentre ai quarti hanno incontrato la formazione danese dei Bekken Bears. In semifinale i biancorossi hanno eliminato la Pallacanestro Varese vincendo con autorità sul campo lombardo (+23) e chiudendo anche la sfida di ritorno con una vittoria. Il roster è un mix di giocatori nazionali e statunitensi che sposa esperienza e duttilità: tra le file tedesche troviamo l’ex Dinamo Gabriel Olaseni, in Sardegna nella stagione 2016-2017. I principali terminali offensivi di Wurzburg sono il play-guardia americano Jordan Hulls, che viaggia con una media di 15.1 punti e 3.8 assist con 16.3 efficiency a gara, e l’ala Devin Oliver, fattore in attacco (13.0 ppg) e a rimbalzo (5.6 rbpg). L’ex Dinamo Olaseni dà un ottimo contributo a rimbalzo con 6.2 rimbalzi catturati a partita; tra i sorvegliati speciali anche Xavier Cooks e Cameron Wells.

Diretta su Dinamo Tv. La storica finale con Wurzburg sarà trasmessa in diretta su Dinamo Tv grazie alla collaborazione con Directa Sport: la telecronaca sarà curata da Roberto Rubiu. Sarà possibile vedere la diretta sulla homepage di dinamobasket.com e sulla pagina Facebook Dinamo Sassari Official.

Su Dinamo Tv le voci dei protagonisti in vista della sfida di questa sera

 

Sassari, 1°maggio 2019

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna