
Nonostante la sconfitta con la Spagna Spanu e compagni si qualificano ai quarti di finale degli Europei di Tenerife di basket in carrozzina. Oggi in campo alle 13:15 contro la Polonia
Nella quarta giornata degli Europei di basket in carrozzina a Tenerife, la Nazionale italiana viene superata dai padroni di casa e vice campioni paralimpici della Spagna (52-60). Nonostante la sconfitta, gli uomini di coach Di Giusto accedono comunque ai quarti di finale, in conseguenza della vittoria arrivata nel corso del pomeriggio dell’Olanda sulla Svizzera. Questa mattina Spanu e compagni disputeranno l’ultimo match del girone, contro la Polonia, per decidere piazzamento finale e avversaria nei quarti.
La sfida. Avvio di energia dei padroni di casa e vicecampioni paralimpici della Spagna con un break di 6-0 ai danni della formazione azzurra. Rotazioni dalla panchina per coach Di Giusto che, con Papi e Carossino sotto canestro, Giaretti in punta e Raourahi – Spanu piccoli, trova il quintetto per reagire e mettere la testa avanti. L’andamento della partita, dal finire del primo quarto in poi, è irregolare: continui parziali e contro-parziali, con gli spagnoli che più volte sembrano sul punto di scappare via, e l’Italia sempre in grado di rientrare. Il vantaggio dei padroni di casa è sempre a cavallo della doppia cifra: i gemelli Zarzuela combinano per 32 punti complessivi (20 Pablo e 12 Alejandro), mentre tra le fila azzurre, oltre al buon impatto del capitano Carossino, frenato però da un problema alla carrozzina, spicca la prova dell’esordiente Sabri Bedzeti, anima della rimonta nel momento più difficile, quando la Spagna sigla il +16. Gli azzurri non mollano mai e arrivano agli ultimi 2 minuti con la speranza di riportare il pareggio. Ma la Spagna gioca bene con il cronometro e chiude avanti 60-52.
Si chiuderà oggi la fase a gironi di Euro 2017: l’Italia alle 12.15 ora di Tenerife (le 13:15 in Italia) se la vedrà con la Polonia. Da domani al via i quarti di finale.
Sassari, 26 giugno 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna







