Salta al contenuto principale
30 Jun 2017

Spanu e compagni escono a testa alta dagli Europei di Tenerife: battendo Israele gli Azzurri si qualificano per i mondiali di Amburgo in programma nel 2018

Finisce nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Italiana di basket in carrozzina agli Europei di Tenerife: Spanu e compagni conquistano, nella sfida da do or die con Israele, il pass di qualificazione ai mondiali di Amburgo, in programma il prossimo anno.

Dopo essere stati eliminati dalla favoritissima Turchia con una sconfitta all’ultimo tiro, gli Azzurri hanno ceduto in favore dei padroni di casa della Spagna al primo round di qualificazione per Amburgo. Ieri, nella sfida da dentro-fuori per il Mondiale di Amburgo, gli uomini di Carlo Di Giusto hanno portato in campo determinazione e attributi, conquistando la vittoria su Israele con grinta e orgoglio.

La sfida. La partita con Israele è soffertissima fin dall’inizio: percentuali basse in attacco, nervosismo e molti errori, gli Azzurri faticano a trovare ritmo. Gli avversari non ne approfittano nei primi 20', ma poi tentano la fuga in un inizio di terzo quarto difficile per l’Italia. Israele sigla il massimo vantaggio di +7, poi l’inerzia si inverte definitivamente in favore degli Azzurri. Fondamentale l’apporto di Enrico Ghione, che festeggia nel migliore dei modi il ventisettesimo compleanno sfoderando una prestazione enorme, fatta di canestri pesanti e personalità sotto canestro. In apertura di ultimo quarto Spanu e compagni piazzano il break decisivo, ma è il capitano Filippo Carossino a mettere in cassaforte la vittoria dalla lunetta nell’ultimo giro di cronometro.

Oggi si chiuderà l’Europeo di Tenerife con le finali per le medaglie: nel torneo maschile, la finale sarà tra Gran Bretagna e Turchia, mentre in campo femminile sarà Olanda vs Germania.

Sassari, 30 giugno 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna