Salta al contenuto principale
28 Jun 2017

Dopo la sconfitta all’ultimo tiro con la Turchia Spanu e compagni affronteranno questa sera la Spagna: in palio il pass per Amburgo

Il sogno semifinale si infrange solo all’ultimo per la Nazionale italiana ai Campionati Europei di basket in carrozzina: nei quarti di finale contro la favoritissima Turchia, gli Azzurri sfiorano quella che sarebbe stata una vera e propria impresa, tenendo testa agli avversari fino all’ultimo possesso e uscendo sconfitti dal campo per soli 3 punti, 63 a 66.

La sfida. Nella sfida contro i favoritissimi turchi gli Azzurri si sono presentati con energia e competitività: organizzazione in attacco per saltare sistematicamente il pressing avversario, ordine e cattiveria in difesa, e i primi minuti vedono un’Italia che prende addirittura la testa, guidata da un Marco Stupenengo impeccabile (5/5 al tiro nel primo quarto, 13 punti alla fine). La Turchia sembra quasi sorpresa e fatica a trovare ritmo, affidandosi principalmente alla propria stella Ozgur Gurbulak. Qualche fallo di troppo lanciano la Turchia in testa nel corso del secondo quarto, un vantaggio che conserverà fino al quarantesimo, pur senza mai riuscire a scappare via. Gli azzurri infatti con cuore e testa rimangono sempre in partita, anche nei momenti più difficili, merito di un quintetto iniziale che non è mai andato sotto, ma anche di una panchina che ha avuto un enorme impatto, con Carossino, Bedzeti e Beltrame in campo nella fase decisiva. + nei minuti finali che si decide il match: i ragazzi di coach Di Giusto arrivano sotto di 1 (64 a 63) a poco più di 25’’dalla fine. La scelta della panchina è di non fare fallo e di forzare il possesso offensivo alla Turchia, per poi giocarsi tutto all’ultimo tiro. Purtroppo un fischio discutibile su Gumus a 2 secondi dalla fine pregiudica i piani azzurri: a quel punto non c’è più tempo per sperare, con il tiro disperato di Spanu che non vede nemmeno il ferro.

L’Italia giocherà oggi contro la Spagna: basta vincerne una delle prossime due per conquistare il pass per Amburgo 2018. Palla a due alle 15:30 locali (16:30 in Italia).

 

Sassari, 28 giugno 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna