Salta al contenuto principale
22 Nov 2018

Il commento del vicepresidente della Dinamo Gianmario Dettori e del presidente FIPIC Fernando Zappile sulla partecipazione della compagine isolana al girone di qualificazione europea

La Dinamo Lab si prepara alla prossima sfida casalinga contro l’UnipolSai Briantea84 Cantù in programma sabato alle 18 al PalaSerradimigni. Gli uomini di coach Fabio Raimondi stanno lavorando con intensità dopo l’ufficializzazione della partecipazione al Qualification Tournament per l’Eurocup 2020, che si terrà ad aprile 2019 in Germania: una chiamata, quella europea, che rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto dal club in questi anni e darà la possibilità a Spanu e compagni di confrontarsi con squadre europee.

“Siamo orgogliosi di poter prendere parte al Qualification Tournament e giocarci l’opportunità di disputare l’Eurocup la prossima stagione. Il girone di qualificazione ci permetterà di affacciarci sul palcoscenico continentale allargando così il nostro campo _commenta il vicepresidente della Dinamo Banco di Sardegna Gianmario Dettori_: con la partecipazione al QT per l’Eurocup si completa il parallellismo con la Dinamo in piedi, la cui avventura europea è iniziata ormai sette anni fa, con l’apertura di un nuovo scenario che ci darà la possibilità di confrontarci con la realtà continentale, con l’obiettivo di crescere e migliorarci. È un’opportunità che ci riempie di soddisfazione e ci investe del ruolo di ambasciatori della Sardegna in Europa, una mission che sentiamo nostra e si unisce all’intenso lavoro svolto dalla Dinamo in tutte le ribalte nazionali e continentali. Un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni per riportare il basket in carrozzina in città. Un ringraziamento speciale va sicuramente al presidente Fipic Fernando Zappile”.


C’è grande soddisfazione anche del presidente Fipic: “Una delle soddisfazioni più grandi da presidente federale è certamente toccare con mano la crescita del nostro movimento, l’affermarsi di nuove realtà sul territorio, che contribuiscano alla diffusione e al successo del nostro sport, offrendo nuove possibilità a ragazzi e ragazze di tutte le età _spiega Fernando Zappile_. La Sardegna ha una lunga tradizione da questo punto di vista, rinvigorita anni fa dalla nascita della Dinamo Lab, costola della prestigiosa Dinamo Sassari, esempio d’eccellenza a livello nazionale. E per me è stato grande motivo di orgoglio essere riuscito ad ottenere in ambito europeo la possibilità di aprire le porte delle competizioni continentali proprio a questa realtà, che potrà così proseguire nel proprio percorso di crescita, che quest’anno già la vede protagonista nel nostro massimo campionato, confrontandosi anche al di fuori dei confini nazionali. Fiducioso che questa opportunità possa essere per la Dinamo Lab e per i suoi ragazzi solo il primo passo di una nuova e lunga avventura europea”.

Qualification Tournament Eurocup 2020. L’appuntamento è fissato dal 25 al 28 aprile a Rahden in Germania dove cinque squadre si sfideranno per staccare il biglietto di partecipazione alla Eurocup Competition. Insieme alla compagine sassarese prenderanno parte al girone i padroni di casa del Basket96 Rahden, i francesi del Red Dragon’s Saint-Avold, la squadra turca del Sanliurfa Buyuksehir Belediyesi e i polacchi del Ks Pacrim Scyzory Kielce.

 

Sassari, 22 novembre 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna