Salta al contenuto principale
27 Feb 2021

Il Banco chiude la rimonta a Piombino Dese ma Padova vince in volata: per Spanu e compagni avversaria dei playoff sarà la vincente tra Cantú e Porto Torres

Si è chiusa questo pomeriggio la regular season del campionato della massima serie della Federazione italiana pallacanestro in carrozzina: la Dinamo Lab, impegnata sul campo veneto di Piombino Dese, non trova i due punti in palio. Dopo un avvio difficile Spanu e compagni rialzano la testa dopo essere stati sotto anche di 12 lunghezze: condotti da un buon Gustavo Villafane (16 pt) e Cosimo Caiazzo (12) gli isolani costruiscono la rimonta. I biancoblu si riportano in parità e riescono anche a firmare il sorpasso con Leandro De Miranda (13 punti, tutti nel secondo tempo) e Christian Fares (8). Ma Padova trova nell’ultimo giro di cronometro il break che vale la vittoria in volata per 61-54, e gli isolani chiudono al quarto posto del Gruppo A. Secondo il format della stagione 2020-2021 a partire dalla prossima settimana il calendario prevede che i due gruppi si incrocino: per Spanu e compagni l’avversaria sarà una tra Briantea84 Cantù e Gsd Porto Torres, che qlsi incontreranno il 3 marzo e decideranno la testa di serie del gruppo B. Una nuova emozionante sfida che attende la compagine biancoblu, pronta a giocarsela e onorare la massima serie.

Forza Guerrieri!

Coach Bisin manda in campo Magrì, Spanu, Villafane, Pellegrini e De Miranda, Padova risponde con Bargo, Foffano, Casagrande, Raourahi e Scandolaro. Avvio difficile per gli isolani che trovano i primi punti dopo quasi 4 minuti di gioco con Andrea Pellegrini ma in compenso esauriscono il bonus delle infrazioni prima della metà del primo quarto. I padroni di casa si iscrivono a referto con Raourahi in lunetta con un 2/4, Bargo raddoppia. I sassaresi però si riportano in parità con Villafane: le due squadre si affrontano in totale equilibrio. Padova scrive un mini break in chiusura e la prima frazione finisce 16-12. Fares apre la seconda frazione con i primi due punti personali del match e una rubata, Padova risponde con un parziale di 6-0 che porta il vantaggio in doppia cifra (24-14). Timeout Dinamo Lab. Caiazzo sblocca i suoi ma la Millennium Basket prosegue la sua corsa. I sassaresi accorciano le distanze con Villafane, il primo a portarsi in doppia cifra a quota 10, Caiazzo e 6 punti di Fares, tutti nella seconda frazione. Alla seconda sirena il tabellone dice 30-25. Nel terzo quarto la Dinamo Lab rientra in campo con la faccia giusta: dopo essere stata sotto nel primo tempo anche di 12 lunghezze gli uomini di coach Massimo Bisin accorciano le distanze. Fares scrive il nuovo -5, Villafane si unisce alla causa. I guerrieri biancoblu piazzano un break di 8-2 con i primi punti del match di Spanu e De Miranda, e il canestro di Caiazzo che scrive il 35 pari con poco più di 4 da giocare. È il giocatore originario di Battipaglia a scrivere il primo sorpasso isolano, reazione dei veneti con un 6-0 che sigla il controsorpasso. Villafane e De Miranda accorciano ancora e il terzo quarto si chiude 43-41. De Miranda firma il 43 pari in avvio di ultima frazione, sorpasso Millennium con Bargo ma un gioco da tre punti di De Miranda dice 45-46. La sfida diventa una danza punto a punto,  quando mancano 5 minuti alla fine totale equilibrio sul parquet: 49-49. I padroni di casa sbloccano il risultato con 4 punti di fila della coppia Casagrande-Foffano, blackout Dinamo Lab. Ci vuole parlare su coach Bisin. De Miranda sblocca gli isolani con l’aiuto del tabellone e si porta in doppia cifra, il centro brasiliano firma parità e sorpasso con poco più di 2’ da giocare (53-54). Padova ferma il break del centro isolano con il canestro di Gamri e i padroni di casa si portano avanti di un punto quando inizia l’ultimo giro di cronometro. Padova mette il sigillo sulla vittoria con altri quattro punti di fila. A Piombino Dese finisce 61-54: la Millennium Basket si aggiudica incontro e terzo posto. Secondo il nuovo format la prossima settimana i guerrieri biancoblu affronteranno la prima classificata del Girone B che si deciderà con la sfida di mercoledì tra Cantú e Porto Torres. 

Padova Millennium Basket - Dinamo Lab 61-54

Parziali: 16-12; 14-13; 13-16; 61-54.

Progressivi: 16-12; 30-25; 43-41; 18-13.

Padova. Bargo 16, Foffano 7, Rado, Faccioli, Casagrande 14, Scantanburlo, Raourahi 10, Scandolaro, Gamri 10, Gallina, Leita 4, Garavello. All. Fabio Castellucci.

Dinamo Lab. Magrì, Spanu 5, Pellegrini 2, Carta, De Miranda 13, Caiazzo 12, Quaranta, Fares 8, Rovatti, Villafane 14, Gaias. Al. Massimo Bisin

 

 

Sassari, 27 febbraio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna