Salta al contenuto principale
01 Nov 2019

Il 9 novembre al via la serie A di basket in carrozzina: per gli uomini di coach Salvatore Cherchi debutto a Cantù

La Dinamo Lab Banco di Sardegna si prepara ad affrontare la sesta annata di basket in carrozzina, la quarta nella massima serie. In panchina c’è il gradito ritorno di coach Salvatore Cherchi, decano del basket in carrozzina sassarese e già tecnico biancoblu dal 2015 al 2017. Riprende a vestire i panni soltanto di giocatore Fabio Raimondi, bandiera della nazionale italiana e protagonista dell’ultimo europeo, coadiuvato dal capitano Claudio Spanu, dal veterano Salvatore Arghittu e dal giovane Peppino Gaias. Seconda stagione sull’isola per Cosimo Caiazzo, arrivato in corsa lo scorso anno ma rallentato da un infortunio, il ligure Antonio Serio e l’argentino Cristian Gomez che ha chiuso la prima annata in Italia tra i migliori giocatori del campionato.  La società sassarese quest’anno ha voluto puntare in alto aggiungendo al roster due new entry di alto profilo provenienti dall’Amicacci Giulianova: si tratta del giocatore azzurro Domenico Miceli, pedina dal lungo curriculum azzurro nelle nazionali under che ha esordito questa estate nella nazionale maggiore di coach Carlo Di Giusto, che porta esperienza, sostanza e fame, e dello spagnolo Roberto Mena Perez, pedina della nazionale spagnola (campione con la Spagna under 22 nel 2006, tre medaglie di bronzo agli Europei 2004-2011-2013), che nel suo palmares vanta tre titoli nazionali spagnoli, una Copa del rey, un titolo continentale, il riconoscimento come giocatore rivelazione del 2003-04, Mvp agli Europei del 2006, Mvp della Liga nelle stagioni 2012, 2014 e 2016. A chiudere il gruppo il giovane Alessandro Pedron, considerato uno dei più promettenti punti 1 del panorama italiano, lo scorso anno aggregato all’HS Varese.

Serie A 2019-2020. La stagione si è aperta lo scorso weekend con l’assegnazione della Supercoppa nel remake della finale scudetto dello scorso anno: la Briantea Cantù ha battuto i campioni d’Italia del Santo Stefano sollevando il primo trofeo dell’anno. A prendere parte alla massima serie insieme a Sassari, Cantù, Santo Stefano ci sono gli Amicacci Giulianova, i cugini turritani del Gsd Porto Torres, Santa Lucia Roma, Special Sport Bergamo e la neopromossa Millennium Basket Padova.

Il calendario. Debutto in trasferta per la Dinamo Lab che nella prima giornata di regular season affronterà Cantù nel posticipo alle 20:30 del 9 novembre: nella seconda giornata i sassaresi saranno ospiti del Santa Lucia a Roma. Esordio casalingo fissato per sabato 23 novembre al PalaSerradimigni contro Bergamo, palla a due alle 16. Nella 4° giornata, il 30 novembre, andrà in scena il derby isolano con la sfida contro Porto Torres al PalaMura di via Palladio. Dopo una pausa di due settimane l’appuntamento è sabato 14 dicembre al Palazzetto per la sfida con i campioni d’Italia del Santo Stefano; ultima partita del 2019 il 21 dicembre contro la Millennium Basket in casa. A chiudere il girone di andata, dopo la pausa per le festività, il match in Abruzzo contro Amicacci Giulianova, in agenda l’11 gennaio. Il girone di ritorno partirà il 18 gennaio e si concluderà il 28 marzo.

Sassari, 1° novembre 2019

Ufficio stampa

Dinamo Banco di Sardegna