Salta al contenuto principale
17 Jan 2019

Sabato i guerrieri biancoblu affrontano Santo Stefano dopo aver chiuso il giro di boa del campionato con la vittoria su Bergamo

È una Dinamo Lab in grande crescita quella che ha chiuso il girone di andata del campionato della massima serie: gli uomini di coach Fabio Raimondi hanno espugnato il campo di Bergamo nella sfida con la SBS Montello della 7° giornata di regular season. Con la vittoria in Lombardia i guerrieri biancoblu hanno agganciato il quinto posto, con un mini filotto di tre vittorie che ha definitivamente sbloccato Spanu e compagni. Sabato i biancoblu torneranno nelle mura amiche per la sfida valida per la 1° giornata di ritorno contro Santo Stefano: appuntamento fissato alle 18 al PalaSerradimigni.

Il punto dopo il girone di andata. Dopo un avvio lento e un calendario non proprio favorevole, con le prime quattro squadre del campionato affrontate nelle prime giornate di regular season, la Dinamo Lab ha trovato il primo successo nella trasferta di Varese. Contro la formazione lombarda Spanu e compagni hanno centrato il primo successo autoritario chiuso 63-73, mostrando il processo di crescita già intravisto nel derby isolano con Porto Torres, con la Gsd che ha conquistato la vittoria solo nel finale. Il 2018 biancoblu si è chiuso con la vittoria dopo un overtime sul Santa Lucia Roma nelle mura amiche del PalaSerradimigni: al termine di 45 minuti di battaglia sul parquet la Dinamo Lab, condotta dal trio Gomez-Raimondi-Butkevicius ha messo in cassaforte due punti importanti imponendosi sul blasone romani 70-65. Il nuovo anno si è aperto con l’importante vittoria sulla Special Sport Bergamo Montello, in una sfida determinante per salutare definitivamente il fondo della classifica e ricucire con le prime quattro in classifica. Sul campo della Sbs i biancoblu hanno chiuso avanti alla sirena della pausa lunga (23-27) e sono riusciti a incrementare il vantaggio nella terza frazione toccando anche il massimo vantaggio di +12. Negli ultimi dieci minuti, trascinati dall’argentino Cristian Gomez, i sassaresi si sono imposti 50-65. Determinante la doppia doppia messa a segno da Gomez che ha chiuso la partita con 29 punti e 25 rimbalzi, vincitore del derby argentino con Joel Gabas, intravisto a Sassari qualche stagione fa.

La classifica. Al giro di boa del campionato della massima serie di basket in carrozzina sono state definite le quattro partecipanti alla Fina Four di Coppa Italia, in programma nel fine settimana del 23 e 24 marzo 2019. A UnipolSai Briantea84 Cantù, S. Stefano Avis e Key Estate Porto Torres, si aggiunge la Deco Group Amicacci Giulianova, che battendo Varese in trasferta e complice la sconfitta del Santa Lucia Roma. Gli abruzzesi chiudono al terzo posto, pari punti con Porto Torres, su cui però pesa il vantaggio della vittoria nello scontro diretto, e se la vedranno con S. Stefano in semifinale di Coppa Italia; l’altra semifinale sarà tra i campioni in carica della UnipolSai Briantea84 Cantù e il Key Estate Porto Torres. Quinto posto ex aequo per Dinamo Lab e Santa Lucia Roma, a quota 6 punti, a seguire Sbs Bergamo con una sola vittoria conquistata e infine come fanalino di coda c’è l’Hs Varese, ancora a 0 punti.

Sassari, 17 gennaio 2019

Ufficio stampa

Dinamo Banco di Sardegna