Salta al contenuto principale
31 Aug 2022

L’asticella sale, l’inizio di stagione sarà di un’intensità pazzesca, l’opening day, i preliminari di Eurocup, un mese di ottobre di fuoco, ma le Women vogliono farsi trovare pronte ed essere competitive sin dall’inizio.

Terza stagione di vita, un roster completamente nuovo, un coach garanzia come Antonello Restivo, che ha saputo plasmare e motivare il gruppo in qualsiasi circostanza, anche nelle situazioni più difficili, leggi Covid o playout salvezza.

“Dovremmo essere bravi ad approcciare subito il lavoro nel migliore dei modi, a cercare di portare il gruppo nella stessa condizione per l’inizio delle partite vere, ci completeremo in corso d’opera, dopo il 15 settembre si farà sul serio, ma sono fiducioso per riuscire a costruire subito un gruppo competitivo”

Sono già arrivate in città le italiane che si sono subito messe a disposizione e stanno lavorando a livello atletico con il preparatore Andrea Paolella. Debora Carangelo sarà il faro della squadra, 10 anni a Venezia, la Nazionale, esperienza, carisma e leadership per la campana che sa come si gestisce la cabina di regia. Sia lei che Giulia Ciavarella sono i pilastri del gruppo che andrà a formarsi e a creare la chimica giusta per la stagione. L’ex bolognese è polivalente e ha la capacità di coprire più ruoli e di essere pedina molto preziosa nello scacchiere pensato dal coach, fisicità, corsa e intensità sono alla base del credo tecnico.

Sara Toffolo è in rampa di lancio dopo una bella stagione a Moncalieri e conta di crescere e fare un ulteriore salto di qualità, mentre Federica Mazza è l’addizione per avere un playmaker vero anche dalla panchina.

Le straniere arriveranno nella seconda metà di settembre, Sam Thomas è stata eliminata nei quarti di finale playoff WNBA, mentre la lunga Joyner Holmes ha vinto ieri a Chicago gara 1 delle semifinali ed è ancora in corsa per l’anello.

Grandi festeggiamenti dall’altra parte del mondo per l’ala Gustavsson, la svedese ha vinto, da protagonista, il campionato in Nuova Zelanda.

Anna Makurat si è allenata tutta l’estate tra Nazionale polacca e famiglia (padre e madre sono allenatori), lei sarà fondamentale dal punto di vista della fisicità e della capacità di attaccare il ferro 1vs1.

Inizia ufficialmente la stagione delle Women, che di giorno in giorno accoglierà il resto della truppa, Cinzia Arioli sta recuperando dall’infortunio al ginocchio e sarà inserita nello staff tecnico di coach Restivo ma che avrà la possibilità di dare una mano anche come giocatrice in campo dopo che sarà tornata al 100% fisicamente.

Nei prossimi giorni sarà definito anche il parco di giocatrici under che andranno a rinforzare e completare il roster, intanto è già stata inserita la classe 2006 Lucrezia Cerri che arriva dalla Coral Alghero.

Sassari, 31 agosto 2022

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna