Salta al contenuto principale
16 Nov 2022

Al Teatro comunale di Pula i riconoscimenti dell’Ussi Sardegna nell’edizione dedicata a “Lo sport sardo contro le discriminazioni”

Giornata di riconoscimenti per la Dinamo Banco di Sardegna che ieri, nella cornice del teatro Comunale di Pula, ha preso parte all’annuale appuntamento con i premi Ussi Sardegna organizzati in collaborazione con il comune e l’istituto alberghiero cittadino. 
Nell’edizione 2022, focalizzata sul tema Lo sport sardo contro le discriminazioni, sono stati consegnati i riconoscimenti ad atleti e club isolani e nazionali che si sono messi in evidenza nel biennio 2021-2022.
Tra questi le Dinamo Women, al terzo anno nella massima serie e al secondo anno nella ribalta continentale dell’EuroCup Women, e la Dinamo Lab ormai consolidata presenza del campionato Fipic.
“Le Dinamo Women, alla terza stagione nella massima serie, procedono spedite nella crescita con l’obiettivo dei playoff si legge nelle motivazioni. Le atlete della Dinamo sono punto di riferimento delle giovani giocatrici e portano avanti i principi di un basket moderno anche sui parquet delle coppe europee”. A ritirare il premio il Direttore Generale Viola Frongia che ha portato i saluti del club e delle Women, rientrate ieri dopo la trasferta vittoriosa contro Ragusa e già al lavoro per la sfida contro Roche Vendee in agenda questa sera alle 20.

Per la Dinamo Lab presente invece Valerio Quaranta, alla terza stagione in Sardegna, a rappresentare la squadra che negli ultimi otto anni ha raccolto l’eredità della storica Anmic Sassari crescendo di stagione in stagione. Una crescita che ha trovato prezioso riconoscimento nella partecipazione lo scorso anno all’EuroCup 2, concentramento continentale organizzato interamente al PalaSerradimigni. “La Dinamo Lab, che da anni ormai milita stabilmente nella massima serie e punta a migliorarsi ancora dal punto di vista dei piazzamenti, promuove uno sport inclusivo e di alto livello” ha spiegato l’Ussi isolano.
Tra i circa trenta premiati, il campione del mondo di Spagna ’82 Franco Selvaggi, le medaglie mondiali, europee e italiane Dalia Kaddari, Marta Maggetti, Luigi Lodde, Gino Emanuele Melis, Simone Piroddu, Giulia Saiu, Giorgia Trudu, Davide Paulis, Nicolò Cassitta, Elias Sagheddu. Per la quinta edizione del premio intitolato a Davide Astori, scomparso nel 2018, Renato, Mauro e Bruno Astori è stato consegnato il riconoscimento a Salvatore Sirigu, campione d’Europa a Wembley lo scorso anno. A Patrick Cappai invece conferito il premio dedicato al pugilato e a Valentino Ledda quello per l’automobilismo. Premi per le giornaliste Valentina Caruso e Greta Beccaglia, il giornalista Maurizio Compagnoni, il nuotatore Corrado Sorrentino, il maestro di tennis Antonio Zucca, la hall of famer del calcio Antonella Carta, i registi Riccardo Milani e Giorgio Pitzianti, l’aspirante giornalista Daniele Cardia, Team Solidale, Aics Cagliari. Presenti anche il Cagliari, la Torres calcio, la Polisportiva Ferrini Cagliari, Marcozzi e Muravera per il tennistavolo, la Santu Predu Nuoro per il calcio a cinque femminile, Stefano Arrica per il libro Mio papà, il padre dello scudetto. Premi speciali da parte del comune di Pula per le giovani atlete di beach tennis Alessia e Martina Picci. Hanno partecipato alla manifestazione Susi Ronchi di Giulia giornaliste, il questore di Cagliari Paolo Rossi, il prefetto aggiunto di Oristano Alberto Raimondi, il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra, il delegato per la Pastorale dello sport dell’Arcidiocesi di Cagliari don Walter Onano, il consigliere nazionale Ussi Mario Frongia.

Sassari, 16 novembre 2022
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna