Salta al contenuto principale
BELLERS VS CANTù
16 Mar 2024

Agli uomini di Foden non bastano 35' di grande intensità: Cantù vince 65-54 e vola in finale

La Dinamo Lab Banco di Sardegna saluta la corsa ai playoff cedendo in gara 2 alla corazzata Cantù nonostante una grandissima partita: gli uomini di coach Mathew Foden approcciano benissimo al match e, incuranti di un PalaMeda sold out, conducono con per 35’. Nel finale però Claudio Spanu e compagni sciupano il vantaggio conquistato e subiscono l’offensiva canturina condotta dai veterani Carossino e Santorelli e dall’ex Berdun. A 5’ dalla fine i padroni di casa mettono per la prima volta la testa avanti, si alza l'intensità sul parquet e la Lab si scioglie concedendo un break che consegna il biglietto della finale alla Briantea. Nonostante la sconfitta la Lab esce a testa alta dal doppio confronto con la corazzata lombarda, protagonista oggi di una partita di grande profilo: resta un po' di amarezza per aver sciupato l'occasione di allungare la serie.

Dentro o fuori. La Dinamo Lab in scena a Meda per Gara 2 di semifinale scudetto contro Briantea84 Cantù: dopo la sconfitta nella sfida al PalaSerradimigni gli uomini di coach Foden sono chiamati a giocare alla morte. Vincere e portare la serie alla bella, in scena domani alle 15 a Cantù, oppure salutare la corsa allo Scudetto. Il destino è nelle loro mani.

AVVIO DI GRINTA

La Dinamo Lab Banco di Sardegna parte benissimo in Gara 2 di semifinale e, incurante di un PalaMeda gremito, aggredisce il match fin dalla palla a due condotta da un ispirato Esteche (12 punti nei primi 10’). Dopo il botta e risposta tra De Maggi e Lindblom è l’argentino a condurre la Lab avanti, toccando due volte il +8 (12-20). Alla prima sirena è 14-21 per gli isolani. Nella seconda frazione il Banco continua la sua corsa trovando punti ed energie da Bellers e Diene nel pitturato, Ghione sigla il +11 (16-27). Reazione dei brianzoli che risalgono la china con un break firmato dall’ex Berdun e Carossino riportandosi fino al -3 (27-30). Lindblom ferma l’emorragia e le due squadre vanno a riposo sul 29-36.

SUGLI SCUDI

McIntyre e Lindblom riportano il + 7 biancoblu, ma i padroni di casa sono decisi a staccare il pass per la finale: gli ex Ruggeri e Berdun tengono Cantù a contatto ma le prodezze di Lindblom e Bellers conducono il Banco.Sbuelz chiude la terza frazione 46-50.

FINO ALLA FINE

Gli ultimi 10’ sono battaglia: i veterani della Briantea Carossino e Sartrelli scrivono parità e il primo sorpasso sul 51-50.  La sfida diventa punto a punto, rotazione di uomini per coach Foden, sorpasso e controsorpasso tra passato e presente della Lab con Berdun e Lindblom. 

REAZIONE CANTU

Le due squadre restano a digiuno per 3 lunghissimi minuti, la palla pesa tantissimo. A 2’20’’ dalla fine bomba di Sbuelz e break di 5 lunghezze per il 59-54. Massimo vantaggio Cantù e timeout Dinamo Lab con poco più di 1’ sul cronometro. Gli isolani non riescono a segnare, la Briantea84 ringrazia e allunga ancora con un glaciale Carossino in lunetta a monetizzare il fallo di Esteche. Ancora burnout offensivo degli isolani a condannare Spanu e compagni, Berdun in lunetta con 39’’ mette il sigillo con i liberi del +9. La Lab sciupa il vantaggio e Cantù stacca il biglietto della finale: finisce 65-54.

 

Cantù Dinamo Lab 65-54

STATISTICHE COMPLETE

Parziali: 14-21; 15-15;17-14;

Progressivi: 14-21; 29-36; 46-50, 65-54.

Sassari, 16 marzo 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna