
I ragazzi di coach Salvatore Cherchi reggono 20’ nel derby isolano con Porto Torres, si chiude con una sconfitta la prima stagione in A della DinamoLab. Il Gsd si impone 57-78.
Si è conclusa questa sera la stagione da matricola nella massima serie della DinamoLab Banco di Sardegna. Spanu e compagni non riescono a concludere nel migliore dei modi l’anno di debutto in A, con una vittoria, ma escono a testa alta al termine di un percorso lungo 18 giornate. I ragazzi di coach Salvatore Cherchi chiudono al sesto posto della classifica, dietro Varese. Nel derby tutto isolano i padroni di casa reggono un tempo, tenendo testa a Porto Torres, squadra dal roster profondo e articolato, già qualificato nella corsa allo scudetto, che nel suo roster vanta il top scorer del campionato Matt Scott. Ai va negli spogliatoi sul punteggio di 19-27, al rientro dall’intervallo lungo non bastano l’ottima prestazione di Billy Bridge (23 punti) e il duo Spanu (13)-Sanchez (10). È Scott, autore di 33 punti, a decidere le sorti della partita: il match si chiude 57-78 per i turritani ma ai guerrieri biancoblu non manca il sorriso alla sirena finale. La consapevolezza è quella di aver centrato l’obiettivo fissato a inizio anno, con una salvezza messa in cassaforte qualche giornata fa. Ora le energie saranno tutte rivolte per programmare la prossima stagione, con un entusiasmo in ascesa e la voglia di fare ancora meglio.
La scena. Derby sardo tra DinamoLab e GSD Porto Torres: l’ultima giornata di campionato regala ai tifosi isolani la sfida tra le due squadre che militano nella massima serie di basket in carrozzina. Niente in ballo nel match di stasera al PalaSerradimigni: per i ragazzi di coach Cherchi è forte la volontà di riscattare la sconfitta dell’andata, pur consapevole del gap tra le due squadre, mentre i ragazzi di coach Sara Cappellini sono già proiettati verso i playoff. Nell’ultima giornata di campionato anche il pubblico risponde presente, regalando un’atmosfera suggestiva e calda al punto giusto al PalaSerradimigni.
Il match. Coach Tore Cherchi manda in campo Bridge, Tanghe, Spanu, Arghittu e Sanchez, coach Cappellini risponde con Edwards, Jimenez, Scott, Puggioni e Bates. Break biancoblu in apertura con 4 punti di Bridge, gli ospiti si riportano in parità con il duo Bates-Scott. I padroni di casa provano a scappare ma Porto Torres resta lì: dopo cinque minuti è 8 pari. I ragazzi di coach Cappellini firmano un parziale di 13 punti mentre la DinamoLab incespica e non trova il canestro (8-19). Fiammata in avvio di secondo quarto con Spanu dalla media e contropiede di Bridge. Risponde Edwards, il capitano biancoblu va ancora a segno (14-21). Mini break degli ospiti con 4 punti, anche Sanchez si iscrive a referto con un 2+1. Raimondi chiude il primo tempo 19-27. Al rientro dall’intervallo lungo Billy Bridge guida i suoi, riportandoli fino a -4: ma è Matt Scott a dare la spallata alla partita e scavare il gap per il Gsd (38-55). L’ultima frazione è garbage time anche se le due tifoserie si sgolano in un tifo sfrenato fino all’ultimo secondo. Al PalaSerradimigni finisce 57-78.
DinamoLab 57- GSD Porto Torres 78
Parziali: 8-19; 11-8; 19-26; 15-25.
Progressivi: 8-19; 19-27; 38-55; 57-78.
DinamoLab – Bridge 23, Tanghe 9, Simula 2, Spanu 13, Arghittu, Torquati, Langiu, Tiberi, Sanchez 10. All. Salvatore Cherchi.
GSD Porto Torres –Raimondi 5, Edwards 18, Jimenez 2, Pawelko, Scott 33, Ruggeri 2, Canu, Puggioni 4, Bates 14, Falchi, Brundu. All. Sara Cappellini.
Arbitreranno l’incontro i signori Caputo e Braga
Sassari, 9 aprile 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sassari







