Salta al contenuto principale
20 Jul 2017

Alla scoperta delle avversarie di Basketball Champions League: le contendenti del Qualification Round-Game 20

In calendario la data in rosso è quella del 7-8 novembre, l’avversaria sarà la vincitrice del Game 20 dei Qualification Round. Una tra Benfica (Portogallo), Lukoil (Bulgaria), Kapfenberg (Austria), e Juventus Utena (Lituania).

I campioni portoghesi dello Sport Lisboa Benfica si pesentano a questa nuova stagione di sfide  con ben quattro trofei conquistati nel 2016-17: oltre al titolo nazionale la compagine allenata da coach Carlos Lisboa ha aggiunto alla sua bacheca Coppa e Supercoppa portoghese, oltre alla vittoria nella Hugo dos Santos Cup. Nelle ultime due stagioni il Benfica ha preso parte alla Fiba Europe Cup e ha già disputato i Qualification Rounds della Basketball Champions League nella prima edizione l’anno scorso, incassando l’eliminazione per mano  della Pallacanestro Varese senza così raggiungere la fase regolare della competizione. Per il roster, l'unica novità già ufficializzata rispetto alla passata stagione, è l'ingaggio della guardia-ala portoghese Jose Silvia, dal FC Porto.

Anche i campioni bulgari del Lukoil Academic Sofia hanno fatto il pieno di trofei la scorsa stagione, aggiungendo il titolo a Coppa e Supercoppa nazionali. Il Lukoil ha già disputato i QR della Basketball Champions nella passata edizione, perdendo il confronto contro i rumeni del CSU Oradea nel QR2. Nelle ultime due stagioni ha disputato la Fiba Europe Cup, raggiungendo sempre la seconda fase a gironi. In panchina una vecchia conoscenza del campionato italiano all'esordio sulla panchina del club bulgaro, l'israeliano Sharon Drucker, in Italia nella prima parte della stagione 2011-12, sulla panchina della Fabi Shoes Montegranaro.Al momento  l'unica novità nel roster è rappresentata dal trentunenne Hristo Nikolov, ala forte proveniente dai polacchi del Stal Ostrow  mentre sembrerebbe verso la conferma Bozhidar Avramov, atleta di nazionalità italiana, che nella passata stagione ha giocato uno scorcio di campionato a Caserta prima di passare in forze alla formazione bulgara.

I  campioni austriaci dell' Ece Bulls Kapfenberg, oltre al titolo in campionato hanno portato a casa anche la Coppa nazionale. La loro ultima apparizione in una competizione europea è stata nella stagione 2015-16, nella Fiba Europe Cup. Per il roster, al momento, non ci sono ancora novità ma il club sembra pronto alla costruzione di una squadra competitiva per questo ritorno sulla ribalta europea.

L'ultima squadra di questo quartetto di contendenti che si giocheranno l'accesso alla fase a gironi della prossima Basketball Champions League, è il team della Juventus-Lksk Utenos. I lituani hanno esordito in una competizione europea nella stagione 2015-16, con la partecipazione alla Fiba Europe Cup: in quell’annata la Juventus fu una grande sorpresa, superando entrambi i turni della fase a giorni fino a raggiungere gli ottavi di finale, persi poi contro il Cibona Zagabria. La squadra della Città di Utena aveva sovvertito i favori del pronostico anche nella prima edizione della BCL quando, inserita nel QR2 aveva eliminato i portoghesi del BC Benfica, ottenendo l'accesso alla fase a gironi, conclusa al 4° posto con 9 vittorie, mettendo dietro compagini più quotate come il Telener Ostende e il Cibona. La sua corsa si è poi interrotta ai playoff di qualificazione per la fase finale, dopo aver perso lo scontro contro i greci dell' Aek Atene. Per questa nuova stagione i lituani si presentano con il cambio della guida tecnica: coach Antanas Sireika lascia il posto a  Gediminas Petrauskas. Il roster presenta ancora un solo innesto, quello della shooting forward Simas Buterlevicus, proveniente dai francesi del Charleville. Sembrerebbe verso il  rinnovo Arminas Urbitis, lungo di nazionalità lituana visto in Italia dal 2009 al 2011 con la maglia della Pallacanestro Cantù, e nella prima parte della stagione 2012-13 con i colori dell'allora Trenkwalder Reggio Emilia.

 

Sassari, 20 luglio 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna