Salta al contenuto principale
women
04 Apr 2025

Inizia la fase cruciale della stagione per le Dinamo Women, chiamate a lottare per la permanenza in Serie A1. Dopo aver chiuso la regular season al decimo posto, le biancoblù affrontano Brescia nel primo turno dei playout salvezza, partendo con il fattore campo a sfavore. La serie si apre sabato 5 marzo alle 18 in terra lombarda: chi vince il confronto al meglio delle tre gare conquista la salvezza, chi perde avrà una seconda opportunità contro Alpo nel turno successivo.

I PRECEDENTI
Brixia si è rivelata un'avversaria ostica per la Dinamo in questa stagione: nei tre confronti diretti, tra preseason e regular season, le sassaresi non sono mai riuscite a imporsi. In campionato, hanno ceduto all'andata dopo essere state avanti di 20 punti, mentre al ritorno sono state battute di misura, pagando le fatiche della Coppa.
Brescia – Sassari 64-58 dopo che la Dinamo aveva chiuso 23-36 il primo tempo, subendo il parziale decisivo di 22-9 negli ultimi dieci minuti. Sassari – Brescia 64-66 con 28-9 di parziale delle lombarde nel 2° quarto e l’ex Togliani decisiva.
 

Coach Restivo: “Sappiamo che Brescia ha un roster che ci può mettere in difficoltà, ci stiamo preparando bene, abbiamo perso delle partite in campionato in un modo particolare, non facendo canestro nell'ultimo quarto a Brescia, soffrendo la transizione e poi in casa con l'Eurocup di mezzo e con qualche acciacco  di giocatrici importanti, penso a Taylor. Non amo i playout come idea di dover giocare la seconda, siamo consapevoli della nostra voglia di poter fare un determinato tipo di pallacanestro e di vincere le partite che ci servono. L'approccio mentale è il 70% soprattutto in questa fase, sono partite in cui le percentuali calano e bisogna rimanere lì con la testa"

L’AVVERSARIO
Brescia, nonostante l’infortunio di Drake la perdita della lunga Evans (13.5 pts 5.9 rbs in 8 partite) che ha firmato in Spagna, si è compattata e ha sfiorato i playoff, vincendo il derby a Sesto San Giovanni che le ha permesso di avere il fattore campo a proprio favore. Marzia Tagliamento (17.6 punti con 6.2 rimbalzi, 4^ miglior marcatrice del campionato con Taylor 2^) è in condizione straordinaria, 35 punti nel derby con 6 rimbalzi, 6 assist, 10/10 dalla lunetta e un clamoroso 47 di valutazione (29 punti con 11 rimbalzi contro Schio). Bene in cabina di regia l’ex Dinamo Anna Togliani (8.1 pts 42%3p 2.8 ass), che ha preso in mano le redini del gioco. Occhio sul perimetro alla guardia Brooke Johnson (9.7 pts), mentre da capire se Zanardi recupererà l’americana Drake, out per infortunio. Dentro l’area si fa spazio Jurkevichus insieme alla macedone Nikolic. In cabina di regia, oltre a Togliani vanno a supporto Bongiorno, decisiva con una tripla a Sassari nel finale, Ivanova ed Estebas. 

DOVE VEDERLA: Sulla piattaforma FLIMA di legabasket femminile. 

Sassari, 4 aprile 2025

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

News Order
0