Salta al contenuto principale
09 Aug 2018

Il capitano della Dinamo Lab inizierà oggi il ritiro con la Nazionale prima di partire per Amburgo

L’attesa è finita: questa mattina Claudio Spanu, capitano della Dinamo Lab, è arrivato a Lignano Sabbiadoro dove partirà il ritiro della Nazionale italiana di Basket in carrozzina in vista dello start dei Mondiali di Amburgo.

Per cinque giorni, a partire da oggi - giovedì 9 agosto- fino a martedì 14, gli Azzurri lavoreranno a Lignano Sabbiadoro: nel corso del ritiro i ragazzi di coach Carlo Di Giusto avranno l’opportunità di confrontarsi con altre due squadre prossime protagoniste dei campionati mondiali, il Canada e l’Argentina, ospiti in Friuli fino alla partenza per la Germania.

“Puntiamo ad entrare nelle prime otto _ha commentato coach Carlo Di Giusto alla vigilia del ritiro_; le amichevoli con Argentina e Canada saranno per noi opportunità di confrontarci con due squadre diverse tra loro ma di livello. Prima della partenza lavoreremo soprattutto sulla difesa e sulle situazioni da palla ferma, per farci trovare pronti all’esordio”.

Martedì 14 agosto Spanu e compagni partiranno in Germania per lo start dei Campionati del Mondo di basket in carrozzina: l’Italia esordirà ad Amburgo venerdì 17 agosto, alle 9:30, contro il Giappone. Il 18 sfida con il Brasile in agenda alle 17:30 e il 19 agosto ultimo match per chiudere il girone contro la Turchia con palla a due alle 14. Claudio Spanu sarà il primo sardo a disputare i Mondiali di basket in carrozzina, un primato che emoziona e gratifica il capitano biancoblu: “Mentre preparo la valigia, destinazione Amburgo in Germania, i ricordi corrono veloci nella mente _ha scritto sul suo profilo ufficiale alla vigilia della partenza_. Penso a quanti sacrifici e sudore lasciati sul parquet in dodici anni di attività in un mondo fantastico dove ho avuto la possibilità di conoscere atleti di tutto il globo. Sono convinto che la convocazione in Nazionale, per disputare i mondiali, rimarrà indelebile per il resto della mia esistenza. Cercherò di onorare con tutto me stesso la maglia della mia Nazionale portando nel mio cuore la bandiera dei quattro mori che sventolerà con orgoglio a ogni spinta di ruote della mia carrozzina”.

Italia. Ecco l’elenco completo dei giocatori che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di Amburgo insieme a Claudio Spanu:  Domenico Beltrame (Santa Lucia Basket), Filippo Carossino (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Simone De Maggi (DECO Group Amicacci Giulianova), Jacopo Geninazzi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Enrico Ghione (S. Stefano UBI Banca), Andrea Giaretti (S. Stefano UBI Banca), Giulio Maria Papi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Ahmed Raourahi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Francesco Santorelli (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Davide Schiera (UnipolSai Briantea 84 Cantù) e Marco Stupenengo (Santa Lucia Basket). Alla guida c’è coach Di Giusto insieme ai due tecnici federali Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci.

In bocca al lupo, capitano!

 

Sassari, 09 agosto 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna