Salta al contenuto principale
25 Jun 2016

Domani sera alle 21 appuntamento sulla DinamoTv con AmarcorDinamo: rivivi la storica gara7 della finale scudetto 2014/2015.

Domani, 26 giugno, la Dinamo Banco di Sardegna festeggerà un anno dalla conquista del primo storico scudetto nella storia del club. Per celebrare al meglio questo anniversario, eccezionalmente AmarcorDinamo andrà in onda di domenica: alle 21 sulla Dinamo Tv sarà infatti gara 7 di finale tra Dinamo e Reggio Emilia a chiudere le celebrazioni di un anno dal Tricolore. Una partita da vedere e rivedere, da ricordare, da rivivere: una partita entrata di diritto nella storia. Una sera, quella del 26 giugno 2015, che resterà impressa per sempre nella memoria del popolo biancoblu.

Un match nella storia. La meraviglia del basket è che tutto può succedere: lo sanno per certo i tifosi della Dinamo Banco di Sardegna che hanno assistito alla più incredibile delle gare7. Il PalaBigi è sold out, l’atmosfera è incandescente: i Giganti tradiscono l’emozione firmando un primo quarto assurdo che vede i padroni di casa imporsi 21-4. Nella seconda frazione si accende la rimonta sassarese anche se la Grissin Bon può contare sul solido vantaggio messo in cassaforte nei primi 10’. Al rientro dagli spogliatoi i giganti invertono l’inerzia e, trascinati da Rakim Sanders, Jerome Dyson e David Logan, recuperano lunghezze. I sardi firmano il primo vantaggio a 3’ 40’’ dalla fine. Le parti si invertono: è Reggio Emilia a inseguire, Sanders e compagni ormai sentono l'odore del sangue e vanno in trance, è la terza finale della stagione e finora ne hanno vinte due su due. David Logan dalla lunga e 4 punti di Jerome Dyson siglano il 73-75. A pochi secondi dalla fine Reggio ha la palla in mano del possibile sorpasso, il tiro è di Drake Diener: il passato e il presente della Dinamo si sfidano sul parquet del PalaBigi. Ma il tiro della possibile vittoria emiliana rimbalza sul ferro: scoppia la festa biancoblu. La Dinamo Banco di Sardegna è campiona d'Italia: un'impresa storica, vissuta in contemporanea in tantissime città dell’isola, raccolte in piazza davanti ai maxischermi. Where amazing happens: la Dinamo solleva al cielo la coppa dei campioni d’Italia.

Un anno dal Tricolore. Il prossimo 26 giugno la Dinamo Banco di Sardegna festeggerà una data entrata nella storia e nella memoria cestistica isolana. Nella notte del 26 giugno un popolo, un’isola intera entrava di diritto nell’Olimpo del basket chiudendo con la conquista del primo scudetto lo storico triplete della stagione 2014/15. Un’impresa incredibile e leggendaria, destinata a restare scolpita nella storia biancoblu. Si chiuderà domani il viaggio nella memoria di AmarcorDinamo, dedicato ai match che hanno condotto la Dinamo Banco di Sardegna alla conquista del Tricolore con le partite salienti dei playoff 2015.

AmarcorDinamo. Immaginate l’archivio di una società che ha oltre mezzo secolo di storia. Immaginate una stanza piena di vecchi scatoloni polverosi che gelosamente custodiscono i video di un club che è partito dalla B regionale fino ad arrivare sul gradino più alto della ribalta cestistica nazionale. Video registrati con gli ormai archeologici super 8 e in VHS, supporti che le nuove generazioni non sanno cosa siano: gli addetti ai lavori della Dinamo Tv hanno ripescato dall’archivio biancoblu i match, le sfide più intense di questi 56 anni di storia della palla a spicchi sassarese, rimasterizzandoli in formato digitale perché possano essere fruibili a tutti. Il giovedì la Dinamo Tv lancia dunque l’AmarcorDinamo: sul canale ideato dalla società di via Nenni verranno trasmesse le partite della storia del Banco, in un appassionante viaggio nel passato.

Vivi il mondo Dinamo, accendi la Dinamo Tv!     

Sassari, 25 giugno 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna