Salta al contenuto principale
Giaretti spegne il sogno Dinamo
25 Mar 2023

GIARETTI SPEZZA IL SOGNO DINAMO

La Dinamo lotta alla pari per 30’ poi deve cedere a Santo Stefano, che conquista la Coppa Italia 68-63 con uno straordinario Giaretti, assoluto MVP della finale autore di 35 punti. Op den Orth e il Banco tengono duro e resistono dal punto di vista fisico, ma i marchigiani sono implacabili nel momento decisivo del match e portano a casa il trofeo. Nel convulso finale, un antisportivo con tecnico a Spanu condanna Sassari. Per il Banco una due giorni fantastica culminata con un bellissimo atto conclusivo in cui la squadra di Bisin ha dato tutto.

MVP: Giaretti gioca una partita pazzesca, è lui l’assoluto MVP della finale, grande partita di Op den Orth nelle fila di Sassari

CHIAVE DEL MATCH: I primi 4’ dell’ultimo quarto quando Santo Stefano fa il break con Giaretti e Miceli e si porta il vantaggio fino alla fine.

TENSIONE E BATTAGLIA FINALE

La Dinamo sente la finale e parte un po’ contratta, Giaretti è la spina nel fianco nel primo tempo con Bedzeti un po’ sottotono rispetto al campionato, Sassari però è mentalmente nel match nonostante la pressione a tutto campo dei marchigiani. Berdun continua sulla scia della semifinale ed è l’attaccante più pericoloso, Op den Orth ha grande impatto nel pitturato, il Banco tiene difensivamente, al 10’ è 15-13 per la squadra di Bisin.

LA DINAMO GIOCA BENE

Nel 2° quarto la Dinamo dimostra tutta la sua forza, Spanu è in the zone e propizia insieme a Berdun il parziale che vale il +7 per Sassari. Giaretti è mostruoso e con due falli a carico tiene Santo Stefano a contatto (24-25). Un gioco da tre punti di Poggenwisch spezza il contro break, ma ancora Giaretti, assolutamente immarcabile (27-28). Berdun è carichissimo e sfrutta i blocchi di un eccellente Op den Orth. Partita davvero bella e intensa, la Dinamo riesce a non pagare dazio contro la press, all’intervallo il Banco ha 1 punto di vantaggio 32-31.

Giaretti 20 punti, Berdun 13 punti, 9 punti con 5 rimbalzi e 2 assist per Op den Orth.

EQUILIBRIO ASSOLUTO

La Dinamo impatta bene il 3° quarto con Op den Orth che è davvero un fattore nel pitturato, Sassari difende e mantiene l’intensità, in tribuna quasi tutta la squadra maschile a tifare per i ragazzi di Bisin, il Banco arriva 36-31 ma è costretto a dare un riposo a Lindblom e al lungo olandese. Santo Stefano è sempre lì e non molla di un centimetro, nel momento migliore di Sassari i marchigiani girano l’inerzia, 8-2 di parziale e vantaggio per i grandi favoriti della vigilia (39-38).

Grandissimo equilibrio, al 30’ è assoluta parità 40-40

GIARETTI MVP

Giaretti è devastante ad inizio ultimo quarto, l’esterno di Santo Stefano mette due bombe pesantissime e un canestro che spezzano l’equilibrio, i marchigiani firmano un break chiave (40-48).

Op den Orth, dopo il cambio di carrozzina, è fondamentale per cercare di reagire, il lungo olandese segna un canestro impossibile e prova a mantenere vive le speranze di Sassari (43-50). Ceriscioli trova risorse determinanti anche da Miceli che segna il canestro del massimo vantaggio (43-52). Giaretti è ancora protagonista indiscusso, le ultime speranze sono affidate a Op den Orth che riporta Sassari a -7 a 4’22” dalla fine (49-56). Lindblom segna in contropiede, la Dinamo ci crede ma Bedzeti spegne gli entusiasmi a 2’36” dalla fine con Bisin costretto al time out (51-60).

35 punti di un immenso Giaretti consegnano il trofeo a Santo Stefano, che non si volta più indietro, la Dinamo ci prova fino alla fine con grande orgoglio e cuore, Bedzeti non sbaglia dalla lunetta, il Banco arriva a -3 ma è troppo tardi. Finisce 68-63 con un finale convulso e grandi proteste per un antisportivo e un tecnico a Spanu.

 

Sassari, 25 marzo 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Media
Cantù la spunta nel finale
Tags
ufficiostampa
BELLERS VS CANTù
Dinamo in semifinale Scudetto
Tags
ufficiostampa
lindblom
"Vogliamo la semifinale"
Tags
ufficiostampa
eurocup lab