
Sconfitta di misure per Spanu e compagni che cadono per 50-52 contro l’Olanda. Alle 18:45 la sfida con la Spagna
Arriva la prima sconfitta per l’Italia agli Europei di basket in carrozzina a Tenerife: Claudio Spanu e compagni perdono contro l’Olanda 52 a 50 e vedono sfumare il match point per conquistare matematicamente la qualificazione ai quarti di finale del torneo, dopo le vittorie nelle prime due partite giocate contro Francia e Svizzera.
La sfida. Partenza sprint per gli Azzurri, autori di un parziale di 8-2, ottime le percentuali dal campo del capitano Simone De Maggi, già in doppia cifra alla fine del primo quarto (chiuderà poi con 18 punti a referto), chiuso avanti addirittura di 7, vantaggio poi mantenuto nel corso del secondo quarto. I ragazzi di coach Di Giusto pagano però il black out in avvio del secondo tempo con il break di 19-2 da parte degli olandesi, che si portano in vantaggio in doppia cifra. Ma gli azzurri nel momento più duro sono comunque in grado di reagire, ricominciando a macinare gioco e rosicchiando lo svantaggio fino a riportarlo a soli due possessi di distanza. La partita torna in equilibrio nell’ultimo periodo, e soprattutto negli ultimi 5 minuti, ma a questo punto tutti gli episodi decisivi vanno dalla parte olandese: il quinto fallo di un Simone De Maggi fin lì anima della rimonta, una tripla allo scadere dei 24 secondi di Van de Kuilen, e poi ancora il tiro affrettato di Ahmed Raourahi a meno di 20’’ dalla fine, sotto di 2.
Questa sera i ragazzi di coach Di Giusto torneranno in campo alle 18:45 ore locali (le 19:45 in Italia) per la sfida contro i padroni di casa della Spagna. L’Italia attualmente occupa il terzo posto in classifica dietro proprio a Spagna e Olanda.
Sassari, 25 giugno 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna







