
Questa mattina una delegazione biancoblu ha preso parte all’evento “Illuminiamo il futuro” organizzato dal Comitato Provinciale Uisp e Punto Luce
Una giornata dedicata allo sport e al divertimento, nel cuore del quartiere di Latte Dolce, con 200 bambini protagonisti di una festa nel segno della lotta alla povertà educativa. Questa mattina, in piazza Dettori, si è svolto l’evento “Illuminiamo il futuro” promosso dal comitato provinciale Uisp di Sassari e dal Punto Luce, centro di animazione e supporto allo studio. All’evento ha partecipato una delegazione della Dinamo Lab capitanata dal coach-allenatore Fabio Raimondi e dal giocatore Giampietro Simula. Negli spazi di piazza Dettori, recentemente sottoposta a una vasta opera di bonifica e riqualifica con l’inserimento di spazi verdi e la riabilitazione delle aree di aggregazione, i bambini dell’Istituto comprensivo Latte Dolce-Agro si sono cimentati in diverse discipline: dalla pallavolo alla pallamano, passando per il basket, il tiro alla corda, la staffetta fino ad arrivare a numerosi laboratori di intrattenimento. Divisi in piccoli gruppi i giovani atleti hanno sperimentato tutte le discipline proposte, turnando tra le diverse aree ogni dieci minuti. In un clima di elettrico entusiasmo i guerrieri biancoblu hanno seguito i ragazzi che si sono dedicati al basket, dando consigli e cimentandosi nel tiro dalla lunga distanza. La partecipazione della Dinamo Lab di oggi si inserisce nel sincero rapporto di amicizia nato con il Punto Luce lo scorso marzo, quando la squadra ha incontrato i bambini e i ragazzi del centro. “Illuminiamo il futuro” è la campagna promossa da Uisp e Punto Luce che si pone come obiettivo di contrastare la povertà educativa. Lo scorso anno la giornata di sport e festa si è tenuta nel salotto buono della città, in piazza d’Italia, mentre quest’anno la scelta è caduta su una piazza simbolica del quartiere recentemente restituita ai bambini, ragazzi e tutti coloro che vivono lì con una nuova veste, finalizzata all’aggregazione e al recupero degli spazi che per troppo tempo sono rimasti abbandonati.
Illuminiamo il futuro. Illuminiamo il futuro è la campagna di Save the Children per il contrasto alla povertà educativa. Dal 14 al 20 maggio 2018 si susseguiranno attività ed eventi in tutta Italia organizzati da associazioni e realtà che hanno come obiettivo comune l’impegno per costruire comunità educanti in tutti i luoghi di crescita dei bambini e degli adolescenti. Le iniziative in tutto il paese avranno come richiamo i temi legati alla povertà educativa: scuola, ambiente e spazi pubblici, arte e cultura, lettura, partecipazione, musica, sport e sani stili di vita.
Sassari, 18 maggio 2018
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna







