Salta al contenuto principale
12 Jul 2022

La Dinamo Lab è lieta di comunicare l’ingaggio per la prossima stagione del centro senegalese Saliou Diene, classe 1991, punti 3.0, nello scorso campionato protagonista della promozione in serie A con Varese. Dopo gli arrivi di Berdun ed Esteche, si completa così il quintetto in vista del prossimo torneo di serie A, dove la squadra di Bisin sarà molto competitiva.

 

CARRIERA

Diene è professionista dal 2007, è cresciuto in patria giocando in squadre della capitale Dakar prima di approdare in Europa. È stato a Cantù dal 2013 al 2015 in serie B “trasformandosi” in centro dopo aver iniziato da playmaker molto fisico. Ha disputato anche la massima serie svizzera in Ticino, mentre ha esordito in A con Varese con cui ha disputato anche l’Eurolega 3, chiusa al 5° posto. È passato poi a Padova prima di tornare in Lombardia con la sua ex squadra per trascinarla alla promozione in A.

 

CARATTERISTICHE

Il lungo senegalese è il perfetto collante in un quintetto di tiratori che ha molto talento. Diene è un giocatore di squadra, molto fisico, una grande presenza in area sia a livello di rimbalzi, di blocchi che di difesa. In uno starting five perimetrale come quello di Sassari, il lungo ex Varese avrà il compito di fare il cosiddetto gioco “sporco”, fondamentale per la chimica di squadra.

 

INSERIMENTO

Essendo un punti 3.0 Diene permette alla Dinamo di aver un quintetto molto competitivo (il tetto massimo dei punteggi funzionali è 14.5) con Berdun in cabina di regia, Esteche e Spanu sul perimetro, De Miranda da ala e proprio il senegalese da centro. In panchina verranno confermati Gaias, Magrì, Uras e Quaranta.

 

COMMENTO

Il dirigente Gianni Piu, da anni a casa Dinamo non nasconde la soddisfazione: “Diene è il giocatore che cercavamo per abbinarlo al quintetto che abbiamo costruito per coach Bisin. Abbiamo dei giocatori di talento che si sposano perfettamente con le caratteristiche di questo ragazzo, una vera presenza in area che ci aiuterà molto a livello di squadra”

 

 

Sassari, 12 luglio 2022

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna