
Le ragazze di Antonello Restivo incassano la prima sconfitta in EuroCup Women: Carangelo e compagne cedono alle polacche di Sosnowiec 62-70
Finisce 62-70 la sfida del Game 3 di Eurocup Women: le ragazze di coach Antonello Restivo incassano la prima sconfitta in coppa cedendo alle polacche dello Zaglebie Sosnowiec. Le ospiti, senza Calloway, sono brave a indirizzare il match fin dal primo tempo, con un break di 2-22 nel secondo quarto che le manda a riposo sul 29-47. Al rientro dall’intervallo lungo le Women provano a prendere l’inerzia della sfida e, dopo aver toccato il -23 sul 29-52, risalgono la china condotte da Ana Marija Begic e una Silvia Pastrello che prosegue il suo momento di grande forma. La solidità delle polacche ricaccia indietro le isolane e la sfida si chiude 62-70.
MVP. Silvia Pastrello prosegue il suo momento di forma strepitosa: nell’ultimo quarto prova a condurre fino alla fine le Women con la tripla del 58-69 e la rubata da top ten del 62-69.
LA CHIAVE. La fisicità della corazzata polacca che trova in Borkowska la sua massima espressione con 17 punti, 6/9 da due e 6 rimbalzi. Decisiva l’ex San Martino Soule (15) e Nikitinaite (17).
Il commento di coach Antonello Restivo nel post partita: “Ci tengo prima di tutto a fare i complimenti a Kennedy Burke che ha vinto il titolo nella Wnba: è stata la prima americana della nostra storia ed è quella che ci ha permesso di salvarci. Siamo molto orgogliosi e siamo felici di questo risultato. Per quanto riguarda la partita siamo partiti anche bene soffrendo poi la loro fisicità, molte giocatrici non sono riuscite a entrare completamente in partita pagando forse un po’ di stanchezza. Non siamo riuscite a spingere, si è difeso a tratti e abbiamo girato poco la palla creando poco. Faccio i complimenti a loro che sono una bella squadra, gli mancava la loro americana più forte la playmaker Calloway, ma sono una squadra fisica che si vede è abituata a giocare tanto e bene a livello europeo. Questa sera si è visto, sono arrivate qui molto concentrate. Adesso ci riposiamo e andiamo a giocarcela a Tortona”.
Dinamo Women- Zaglebie Sosnowiec 62-70
Parziali: 17-20; 29-47; 45-60; 62-70.
Progressivi:17-20; 12-27; 16-13;
Dinamo Women. Nieddu, Gonzales, Begic 10, Carangelo 3, Toffolo 6, Natali 5, Pastrello 11, Taylor 19, Diallo 8, Grattini, Spiga. All. Antonello Restivo
Zaglebie. Nikitinaite 20, Pszczolarska 3, Soule 16, Borkowska 21, Kostourkova, Jarzab 2, Burliga, Whorowska 8, Mcek, Kuczynska. All. Jorge Aragones
SOSNOWIEC PARTE FORTE
È Sparkle Taylor ad aprire con la bomba dall'arco, le ospiti rispondono dalla lunetta monetizzando subito il fallo di Gonzales. Sono tutti di Taylor i primi 5 del Banco, anche Diallo si iscrive a referto con 4 di fila. Il duello sotto le plance con Borkowska si accende e la lunga polacca firma l’allungo sul 9-10. L'ex San Martino Soule allunga e il massimo vantaggio dice 9-14. Rotazioni per coach Restivo che manda in campo Pastrello, in un momento di grande spolvero: Carangelo ferma l’emorragia dall’arco e anche Diallo ritrova la via del canestro. Dopo i primi 10’ le ospiti avanti 17-20.
Il secondo quarto è tutto delle ospiti che proseguono la loro corsa e piazzano un break di 14-0 che spezza la partita. Dopo 4 punti di fila di Taylor, sono Borkowska (14 in 20’) e Nikitinaite (11 punti nel quarto) a condurre le polacche sul+20 (25-45) con un break totale di 2-22. Pastrello ferma il parziale con i liberi dell’antisportivo sanzionato al centro polacco ma Zaglebie è in gas: dopo 20’ il tabellone dice 29-47.
LE WOMEN NON SI ARRENDONO
Al rientro dall’intervallo lungo il ritmo della partita rallenta, le polacche firmano il massimo vantaggio sul 29-52 (+23) con il 2+1 di Borkowska. Taylor prova a condurre le isolane e Diallo ritrova il canestro. Una fiammata di Taylor, complici i due falli sanzionati a Soule (fallo di gioco e tecnico per proteste) convincono coach Aragones a chiamare minuto. Le italiane del Banco sugli scudi, Pastrello e Toffolo accorciano e la terza frazione si chiude 45-60 con la tripla della numero 8.
ULTIMO QUARTO NEL SEGNO DI BEGIC E TOFFOLO MA NON BASTA
È Begic a salire in cattedra in avvio di ultimo quarto: con 6 punti di fila (che la portano in doppia cifra) la croata riporta le Women sotto la doppia cifra di svantaggio sul 51-60. Dopo aver subito un parziale di 11 lunghezze tra fine terzo e inizio ultimo quarto, Sosnowiec ricaccia indietro le isolane con il ventesimo punto personale della Borkowska, una sentenza nel pitturato (6/9 da due, 4 falli subiti). Ma le biancoverdi ci sono: tripla di Natali su assist di Pastrello quando mancano 5’ alla fine ed è -10 (54-64). Il quinto fallo di Begic chiude la sua partita con 3’20’’ da giocare, Soule fa 1 su 2 a cronometro fermo mentre Taylor monetizza il tecnico comminato a Nikitinaite. La bomba dall’arco di Pastrello a 70’’ dalla fine dice -9 Banco. Timeout Sosnowiec. Pastrello ruba palla e inchioda il -7 quando inizia l’ultimo giro di cronometro. È sempre la 11 biancoverde a commettere il fallo: Sosnowiek monetizza. L’appoggio di Taylor si ferma sul primo ferro e spegne le speranze della Dinamo. Finisce 62-70.
Sassari, 23 ottobre 2024
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna







