
Partecipare al Carnevale gavoesu significa immergersi in una celebrazione autentica, dove suoni e tradizioni secolari si fondono in un'esperienza indimenticabile.
Nello scatto del mese di marzo troviamo il polacco Michal Sokolowski con Su tumbarinu gavoesu, strumento protagonista del carnevale di Gavoi, uno dei più caratteristici e musicali della Sardegna. Il giovedì grasso centinaia di tamburini gavoesi animano le strade del paese nel cuore della Barbagia, suonando i loro vivaci strumenti costruiti a mano con pelli di pecora e capra. "Sos Tumbarinos de Gavoi" sono i protagonisti principali del carnevale, che con le loro percussioni creano un'atmosfera vibrante e coinvolgente, perpetuando un rito dalle origini antiche. Un appuntamento che unisce tradizione, musica e folklore trasformando il centro storico in un vero e proprio palcoscenico vivente. I festeggiamenti si chiudono martedì grasso quando fa la sua comparsa Zizzarrone, il fantoccio che simboleggia la fine del Carnevale.
Il calendario Dinamo Island racchiude la storia della Sardegna in 13 scatti differenti, mostrando prodotti fatti a mano di vario genere e dimensione. La curiosità dei giocatori racconta tanto della bellezza di questa Terra, non è facile far capire quanto storici e speciali siano questi oggetti, lo si scopre solo venendoci a contatto come hanno fatto capitan Bendzius e compagni.
In un mondo che cambia rapidamente, su tumbarinu gavoesu, protagonista di uno degli eventi più belli e caratteristici della nostra isola, rimane un simbolo di resistenza culturale e di identità per la comunità sarda una melodia che continua a suonare forte, custodendo l’anima della Sardegna e tramandando alle nuove generazioni l’eco di un patrimonio che non smette mai di emozionare. Il calendario Dinamo Island 2025 è disponibile al Dinamo Store e su dinamostore.it . Un ringraziamento particolare va a Giancarlo Cuccia per aver messo a disposizione il tamburino del gruppo culturale di Gavoi.
Sassari, 3 marzo 2025
Ufficio comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna







