Salta al contenuto principale
17 Jan 2020

Doppio appuntamento con il meeting scientifico del Medical Dinamo Lab

Non si ferma il lavoro di aggiornamento e approfondimento del Medical Dinamo Lab che prosegue il suo cammino nel segno dell’eccellenza. Nel mese di dicembre lo staff medico biancoblu ha organizzato una serie di incontri tenuti dal Professor Andrea Manunta, veterano dello staff, tra i più fervidi ed entusiasti sostenitori della nascita dell’equipe medica del club che si è strutturata in team tre anni fa, rivolti a una trentina di specializzandi in Ortopedia e Traumatologia dell’AOU di Sassari.

Nella sala meeting della Club House societaria di via Pietro Nenni a Sassari, in occasione delle sfide di Basketball Champions League con il Baxi Manresa e successivamente con Turk Telekom Ankara, Prof. Manunta ha presentato agli studenti una relazione relativa alle “Patologie da Overuse e da trauma nell’atleta diversamente abile”. Dopo aver esposto lo studio del caso di un’operazione di protesi all’anca su un paziente deciso a tornare sul campo nonostante i numerosi rischi, si è aperto un dibattito sullo sport nei pazienti portatori di questo genere di protesi. Nei primi due appuntamenti, cui hanno partecipato gli specialisti del Medical Dinamo Lab, dando il loro contributo con interventi mirati, come quello del Dott. Gianni Moi delle Officine Ortsan, partner biancoblu, si è parlato a lungo del riscontro pratico dei trattamenti riabilitativi grazie alle testimonianze dirette dei pazienti, in un’analisi di aspettative e rischi connessi alla traumatologia sportiva.

Al termine degli incontri, che si rinnoveranno anche nel 2020 e saranno dedicati all’analisi della chirurgia ricostruttiva della cartilagine crociato anteriore, la compagine medico scientifica ha assistito alle sfide di coppa della Dinamo Banco di Sardegna.

Sassari, 17 gennaio 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna