Salta al contenuto principale
16 Mar 2019

Questa mattina check up per le ragazze del settore giovanile grazie al progetto dello staff medico del club

Prosegue il progetto di screening del Medical Dinamo Lab rivolto agli atleti e delle atlete del settore giovanile della Dinamo Banco di Sardegna: questa mattina, nella struttura di Ortsan del dottor Gianni Moi, a Sassari, sei ragazze dell’Academy si sono sottoposte al check up completo ideato dallo staff medico del club. Prosegue l’attività di screening iniziata nella passata stagione che, con la visita alle ragazze del settore giovanile, completa il quadro di analisi del Medical Dinamo Lab, e permetterà allo staff biancoblu di stilare una prima relazione complessiva, evidenziando non solo le problematiche più diffuse ma anche un confronto tra le diverse fasce d’età e di genere tra i giovani cestisti.

La visita. Questa mattina le sei ragazze dell’Academy si sono sottoposte alle visite nei diversi studi all’interno delle Officine Ortopediche Ortsan: il primo step è stata la visita con il Dott. Gianni Moi e l'odontoiatra del club Dott. Giommaria Ventura. Primo test sul Formetric 4D, che permette una ricostruzione in tridimensionale del rachide, fornendo una serie di dati sulla conformazione del dorso, della colonna e del bacino analizzando eventuali problematiche posturali. A seguire il dottor Ventura ha eseguito la sincromiografia per rilevare anomalie o problemi gnatologici. Quindi spazio al dottor Giuseppe Casu che, dopo aver ricostruito l’anamnesi dei pazienti, ha eseguito l’esame obiettivo per rilevare eventuali problematiche di internistica, con pulsossimetria, valutazione dell’indice di massa corporea e misurazione della pressione arteriosa. A chiudere lo screening il test fisico con il preparatore atletico Matteo Boccolini e il suo assistente Nicola Sechi, per valutare flessibilità e mobilità. Infine le giovani atlete hanno eseguito la visita ortopedica con il Prof. Andrea Manunta: in questa sede sono state rilevate eventuali anomalie, tracciate le valutazioni generali sui movimenti dei vari distretti corporei ed evidenziati dolori scheletrici. La piena sinergia tra i medici dello staff biancoblu permette di costruire per ogni atleta un quadro completo a 360 gradi, attraverso un'analisi dettagliata delle singole capacità e lo studio delle correlazioni tra le diverse aree di competenza medica. 

Medical Dinamo Lab, lo staff. Ecco la squadra del Medical Dinamo Lab: Andrea Manunta (Ortopedico), Antonello Cuccuru (Medico sportivo), Giuseppe Casu (Medico di base), Giuseppe Fais (Radiologo ed Ecografista), Giommaria Ventura (Odontoiatra), Gianni Moi (Tecnico ortopedico), Francesco Dettori (Cardiologo), Patrizia Piras (Dermatologo), Dott.ssa Luciana Manca (Psicologa) e Robert Pisanu (Chiropratico); il preparatore fisico Matteo Boccolini, i fisioterapisti Simone Unali, Andrea Giordo, Raffaele Cabizza e Francesco Parodo.

Sassari, 16 marzo 2019

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna