
Domani alle 21, appuntamento su DinamoTV con AmarcorDinamo, per ricordare gara 7 di semifinale 2015, uno dei passaggi più emozionanti della straordinaria marcia per la conquista del primo scudetto della storia biancoblu
Una gara da ricordare e custodire in un cassetto speciale della memoria, perché ha scritto la storia: la vittoria dei giganti biancoblu al Mediolanum Forum in gara 7 semifinale e la storica qualificazione alla finale scudetto 2015. Quarantacinque minuti di pura adrenalina con Sassari a combattere un match strappato dalle mani delle scarpette rosse grazie a una magia di Sanders – due giorni fa ni nuovo campione d’Italia, di nuovo MVP di finale proprio con l’Olimpia - che volando a rimbalzo e segnando allo scadere ha condotto i suoi alla parità che valeva l’overtime per costruire la vittoria.
Il match: gara 7 semifinale. E’ il 10 giugno 2015, la Dinamo Banco di Sardegna conquista la finale scudetto, la prima della sua storia, eliminando la grande favorita Milano. La serie è in perfetta parità: Sassari si presenta a Milano con le vittorie in gara 1, 3 e 4; le scarpette rosse hanno vinto la seconda della serie e gara 5 e 6. In palio c’è solo un pass, quello per la finale. Quarantacinque minuti di adrenalina pura con i giganti che questa volta espugnano il Mediolanum Forum nell’ultima e decisiva gara della serie. Il ricordo indelebile è di un secondo tempo con le due squadre a fronteggiarsi punto a punto e la deflagrazione biancoblu negli ultimi secondi dell'ultimo quarto: sotto di tre, Dyson dalla lunetta infila il primo libero, sbaglia il secondo ma i biancoblu vincono a rimbalzo e un canestro di Sanders allo scadere decreta l'overtime. Nei 5 minuti supplementari i sassaresi costruiscono subito il vantaggio con Logan, e Dyson e Sacchetti infallibili dalla lunetta per chiudere i conti 81-86 e consegnare a un'isola intero il sogno della finale.
Un anno dal Tricolore. Il prossimo 26 giugno la Dinamo Banco di Sardegna festeggerà una data entrata nella storia e nella memoria cestistica isolana. Nella notte di quella giornata indimenticabile, un popolo, un’isola intera, entravano di diritto nell’Olimpo del basket chiudendo con la conquista del primo scudetto lo storico triplete della stagione 2014-15. Un’impresa incredibile e leggendaria, destinata a restare scolpita nella storia biancoblu. Dalla scorsa settimana, e per tre giovedì consecutivi, AmarcorDinamo sarà dedicato ai match che hanno condotto la Dinamo Banco di Sardegna alla conquista del Tricolore, con le partite più emozionanti dei playoff 2015.
#TBT. Il giovedì nel mondo social è “Throwback Thursday” (#tbt): una finestra sulle più emozionanti immagini del passato, quando i colori societari erano bianco e verde, e prima ancora amaranto, i palazzetti erano ben lontani da quelli attuali, senza schermi a led di ultima generazione e le pubblicità nastrate alle ringhiere. Sfide che hanno permesso alla Dinamo Banco di Sardegna di costruire il proprio percorso, passo dopo passo, fino alla conquista del titolo di Campioni d’Italia.
Sassari, 15 giugno 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

