Salta al contenuto principale
22 Jun 2016

Domani sera alle 21 appuntamento sulla DinamoTv con AmarcorDinamo: rivivi la storica gara 6 della finale scudetto 2014/2015.

Prosegue il percorso di celebrazione di un anno dal Tricolore conquistato dalla Dinamo Banco di Sardegna il 26 giugno 2015. Domani su AmarcorDinamo, il format della Dinamo Tv dedicato alle partite che hanno scritto la storia del club, andrà in onda gara 6, una delle più belle e intense partite mai disputate al PalaSerradimigni. Il 26 giugno, a un anno dallo scudetto, AmarcorDinamo andrà eccezionalmente in onda di domenica: alle 21 sarà gara 7 di finale tra Dinamo e Reggio Emilia per chiudere nel migliore dei modi le celebrazioni di un anno dal Tricolore.

Una partita storica. È il 24 giugno 2015, la serie di finale tra Dinamo e Reggio Emilia ha avuto il fattore campo come determinante: Reggio è andata avanti 2-0, i sardi hanno recuperato nei due match casalinghi riportando la serie in parità. In gara 5 sono ancora i padroni di casa a trionfare portandosi a una vittoria dallo Scudetto; all’inizio di gara 6 i giganti biancoblu sanno di avere un unico imperativo: vincere per trascinare la serie a gara 7 e giocarsi tutto in quaranta minuti. Da un lato la Pallacanestro Reggiana che ha in mano il matchball per conquistare il primo titolo della sua storia, dall’altra un’isola intera che non vuole interrompere la sua cavalcata verso la realizzazione di un sogno. Il risultato è una gara spettacolare, finita dopo tre overtime: protagonisti incontrastati Shane Lawal, David Logan e Jerome Dyson. Nella memoria di chi ha assistito al match che ha portato la Dinamo a giocarsi tutto al PalaBigi due schiacciate incredibili, destinate a restare scolpite nella storia: quella in contropiede di David Logan che, noncurante degli anni di differenza con Ojar Silins, spicca il volo e lancia un messaggio lapalissiano “da qui non si passa”. L’altra è la magia di Jerome Dyson allo scadere del primo overtime: il numero 11 biancoblu, con i suoi sotto di due punti, decide di giocare l’ultima azione facendo scorrere il cronometro e attaccando il ferro allo scadere, la sua schiacciata sigla il 90 pari.  

Il match: gara6 Dinamo- Reggio Emilia. Ci sono voluti 55 minuti per decidere le sorti della più bella ed intensa Gara 6: a Sassari e Reggio Emilia non bastano quaranta minuti per decidere la serie. Ci sono voluti tre overtime e tanta, tantissima grinta e orgoglio ma l'obiettivo è raggiunto, i sardi allungano la serie e si giocherà tutto in Gara 7. Nel primo tempo sono i padroni di casa a lavorare bene e intensamente chiudendo il primo quarto avanti (24-20), ma nella seconda frazione gli ospiti si fanno sotto e si va all'intervallo lungo in parità. Il copione nel secondo tempo è una danza punto a punto, senza che nessuna delle due riesca a prevalere. Alla fine prevalgono l’orgoglio, la grinta e il talento dei sassaresi: merito di un super Shane Lawal (25 punti e 16 rimbalzi), David Logan (23) e Jerome Dyson (26) che decidono il match negli ultimi 5 minuti. Si va a Gara 7, si gioca la bella al PalaBigi: i Giganti biancoblu si giocheranno tutto fino alla fine.

Un anno dal Tricolore. Il prossimo 26 giugno la Dinamo Banco di Sardegna festeggerà una data entrata nella storia e nella memoria cestistica isolana. Nella notte del 26 giugno un popolo, un’isola intera entrava di diritto nell’Olimpo del basket chiudendo con la conquista del primo scudetto lo storico triplete della stagione 2014/15. Un’impresa incredibile e leggendaria, destinata a restare scolpita nella storia biancoblu. A partire da domani e per tre giovedì consecutivi AmarcorDinamo sarà dedicato ai match che hanno condotto la Dinamo Banco di Sardegna alla conquista del Tricolore con le partite salienti dei playoff 2015.

AmarcorDinamo. Immaginate l’archivio di una società che ha oltre mezzo secolo di storia. Immaginate una stanza piena di vecchi scatoloni polverosi che gelosamente custodiscono i video di un club che è partito dalla B regionale fino ad arrivare sul gradino più alto della ribalta cestistica nazionale. Video registrati con gli ormai archeologici super 8 e in VHS, supporti che le nuove generazioni non sanno cosa siano: gli addetti ai lavori della Dinamo Tv hanno ripescato dall’archivio biancoblu i match, le sfide più intense di questi 56 anni di storia della palla a spicchi sassarese, rimasterizzandoli in formato digitale perché possano essere fruibili a tutti. Il giovedì la Dinamo Tv lancia dunque l’AmarcorDinamo: sul canale ideato dalla società di via Nenni verranno trasmesse le partite della storia del Banco, in un appassionante viaggio nel passato.

#TBT. Il giovedì nel mondo social è “Throwback Thursday” (#tbt): largo dunque alle nostalgiche immagini del passato, quando i colori societari erano bianco e verde, e prima ancora amaranto, i palazzetti erano ben lontani da quelli attuali, senza schermi a led di ultima generazione e le pubblicità nastrate alle ringhiere. Immergetevi nelle immagini del passato, sfide che hanno permesso alla Dinamo Banco di Sardegna di costruire il proprio percorso, scalino dopo scalino, fino alla conquista del titolo di Campioni d’Italia.

Vivi il mondo Dinamo, accendi la Dinamo Tv!     

Sassari, 22 giugno 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna