Salta al contenuto principale
weber
25 Apr 2025

Terz’ultima giornata di regular season LBA con la Dinamo che rende visita a Trento, in corsa per i primi quattro posti della classifica e vincitrice della Coppa Italia. La squadra di Bulleri arriva dalla bella prestazione di Varese, e deve cercare di chiudere la stagione nel migliore dei modi dopo la striscia di cinque vittorie consecutive.
Coach Bulleri presenta la sfida: “Trento è una squadra che gioca ad alti ritmi, è molto brava a costruirsi vantaggi nei primi 10 secondi. Stanno facendo molto bene, Galbiati ha tirato fuori delle situazioni tattiche per privilegiare le caratteristiche dei suoi giocatori, dovremmo cercare di pareggiare l’intensità e la lotta a rimbalzo. La difesa in transizione e la nostra attenzione ai dettagli sarà chiave”.

Ecco le parole di Bibbins: “Ci divertiamo, stiamo bene, abbiamo fatto una bella partita a Varese, abbiamo trovato la chimica, peccato che il campionato finisca tra tre partite, cercheremo di dare il massimo, ma non ci sono rimpianti. L’importante è aver salvato la stagione, essere riusciti a mettere a frutto il nostro lavoro”.

L’AVVERSARIO
Trento è sicuramente la grande sorpresa del campionato: ha costruito una squadra azzeccata, con un gruppo che ha reso dividendi di alto livello. Hanno vinto la Coppa Italia, sono partiti in campionato con 10 vittorie consecutive, hanno sempre mantenuto il pallino del comando, nonostante gli sforzi profusi in Eurocup. Jordan Ford è playmaker dall’alto coefficiente offensivo, spalleggiato dai muscoli, dalla fisicità e dall’intensità di Quinn Ellis, MVP a Torino nelle Final Eight. Ci sono tiratori micidiali sul perimetro come Miles Cale, c’è un giocatore di grandissimo talento come l’ex NBA Lamb, c’è l’atletismo pazzesco dentro l’area di Mavugbe, insieme al cambio Baheye, recuperato dall’infortunio. L’anima della squadra è rappresentata dal capitano Toto Forray, un fattore emotivo chiave durante la stagione, così come la crescita esponenziale di Niang, diventato ormai un pilastro della squadra: cambia su tutti, difende dall’1 al 5, è un’opzione tattica rilevante. Occhio alle prodezze dall’arco di Zukauskas, micidiale tiratore con i piedi per terra o l’energia di Pecchia, ala polivalente, uno dei most improved player della fantastica stagione dell’Aquila.

I PRECEDENTI
Sono 28 i precedenti tra le due società in Serie A, suddivisi tra 21 gare di stagione regolare e 7 di playoff.
In totale il bilancio è di 14 vittorie a testa ma Trento è avanti per 9-6 negli scontri diretti giocati in casa.

L’ANDATA
Le due squadre si sono già affrontate in questa regular season domenica 27 ottobre 2024 nel corso della 5ª giornata, con la Dolomiti Energia vincente per 81-84 con l’apporto del decisivo Cale (11 punti) e i 18 punti e 7 rimbalzi di Lamb.

STATS: Varese è il quarto attacco del campionato con quasi 88 punti segnati, anche se con coach Kastritis è decisamente migliorata difensivamente. I lombardi catturano oltre 33 rimbalzi a partita con più di 17 assist. 

ARBITRI: Guido Giovannetti, Andrea Bongiorni, Antonio Bartolomeo

DOVE VEDERLA: In diretta su Dazn ed Eurosport 2 oltre che la Live Reaction su Dinamo TV dalle 11.20.  

Sassari, 25 aprile 2025

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

News Order
0