Salta al contenuto principale
30 Nov 2019

Una nutrita delegazione ha assistito a una sfida di BCL

Tra i graditi ospiti della scorsa sfida casalinga di Basketball Champions League l’Associazione Parkinson Sassari che, in occasione del Game 5 contro Strasburgo, ha assistito alla vittoria degli uomini di coach Gianmarco Pozzecco sulla compagine transalpina. L’associazione cittadina, che lavora incessantemente per la riabilitazione dei malati di Parkinson attraverso attività motorie e culturali, è sostenuta dalla Fondazione Dinamo che ha fortemente voluto i suoi partecipanti come ospiti al Palazzetto. L’associazione Parkinson Sassari, nata nel 2008 e diventata onlus nel 2013, coinvolge decine di malati in attività che ne agevolino la ripresa: attraverso il canto, lo sport, il ballo queste persone combattono la degenerazione della malattia unendo i principi ludici e di integrazione che sono parte della mission della onlus. Alle numerose attività programmate nel corso dell’anno si integrano diverse iniziative di incontro, studio e confronto come il convegno in programma oggi, alla Camera di Commercio di Sassari, sul tema “Il riposo notturno nella malattia del Parkinson” con relatori qualificati del mondo medico e scientifico.

Sul sito dell’associazione il racconto dell’esperienza vissuta dalla delegazione al PalaSerradimigni. Ecco un estratto:

“L ‘Associazione Parkinson Sassari ha fatto  13! Proprio così, mercoledì 13 – novembre,  al palazzetto dello Sport di piazzale Segni, una nutrita rappresentanza di associati  ha fatto conoscenza con un nuovo “generatore  dopaminico  – il suo nome mitico è DI-NA-MO.

La new entry , col “botto” – visto il risultato finale –   è la DINAMO BASKET Banco di Sardegna  Sassari:  squadra ai vertici della serie A, con una lunga militanza nel Basket nazionale con successi anche europei.

Confermando il suo prezioso impegno nel sociale, il Presidente, Dottor Stefano Sardara, coadiuvato dalla sollecita e gradevole presenza della Dottoressa Viola Frongia che ha curato la logistica, ha consentito al gruppo Parkinson Sassari convenuto al palazzetto dello Sport , una “scintillante  “ospitata”  che ha goduto di una festa …. fatta  di  spettacolari canestri all’ultimo secondo, schiacciate, bombe, e adrenalina allo stato puro, condita  da un risultato finale debordante –  90 vs 67 – con un avversario (Strasburgo) “stralunato”  fin dalle prime battute  e  già alle corde fin dal primo quarto.

Il tutto poi si è tradotto in un  esuberante pieno di dopamina: vitale energetico allo stato puro e,  ulteriore attività  terapeutica complementare, aggiunta alle altre già praticate dall’Associazione  (fisioterapia mirata – canto – teatro – ballo/movimento terapia), nei programmi quotidiani.

Un sentito ringraziamento, per questa nuova esperienza al Palaserradimigni , va a tutta la dirigenza della Società  Dinamo Banco di Sardegna,  da parte del Presidente Franco Simula e di tutti gli associati , con l’auspicio di proficua continuità,  in  nuovi eventi  sempre graditi”.

 

Su Dinamo Tv l’intervista al presidente Franco Simula realizzata in occasione della sfida con Strasburgo:

Sassari, 30 novembre 2019

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna