Questa mattina la squadra al completo ha fatto visita alla sede di viale Toscana, a Milano, di Pane Quotidiano Onlus
"Fratello, qui nessuno ti domande chi sei né perché hai bisogno né quali sono le tue opinioni": è questa la scritta che accoglie chi arriva alla sede di Pane Quotidiano, in viale Toscana a Milano. Con i suoi 126 anni di storia la onlus lombarda, presente a Milano in due diverse sedi (viale Toscana e viale Monza), rappresenta un aiuto concreto per le oltre 4500 persone che ogni giorno si recano a chiedere aiuto. Per ognuna di loro una razione alimentare che permetta di garantire almeno due pasti sulla tavola: un aiuto semplice e concreto per chi ha necessità nell'opera di una associazione che dalla sua fondazione, nel 1898, si professa laica e apartitica mettendo al centro l'aiuto verso il prossimo.
La Dinamo Banco di Sardegna, che dal 2011 opera sul territorio con la Fondazione Dinamo indirizzando le proprie attività sociali verso chi è più debole con un occhio di riguardo verso i giovani, questa mattina ha fatto visita alla sede di viale Toscana: la squadra al completo e lo staff accompagnati dall'amministratore delegato biancoblu Francesco Sardara sono stati accolti dal presidente Luigi Rossi che ha illustrato loro le attività di Pane Quotidiano attraverso un piccolo tour nella struttura.
Dai magazzini dove vengono raccolte le derrate alimentari, grazie al supporto delle 200 aziende e gruppi di grande distribuzione che hanno sposato la mission della onlus, alla sala di accoglienza fino allo spazio dove ogni giorno vengono consegnate le razioni. Fondamentale, ha spiegato Rossi, l'opera dei 150 volontari che lavorano per Pane Quotidiano: lo scorso settembre è stato inserito anche il servizio di consegna a domicilio per chi ha una invalidità al 100 percento ed è impossibilitato a recarsi di persona.
Per capitan Eimantas Bendzius e compagni quella di stamane è stata una esperienza speciale ed emozionante, per riportare al centro i veri valori e l'importanza delle azioni concrete in supporto dell'altro, in un momento storico che invece tende a chiuderci sempre più nell'egoismo e nell'indifferenza. L'azione di Pane Quotidiano rappresenta un modo concreto ed efficace per aiutare chi ha bisogno: un esempio virtuoso di solidarietà di quel motto che permea tutte le attività della Dinamo - Ca semus prus de unu giogu - traducendosi in un'azione impattante nella vita delle persone.
Pane Quotidiano è un’Associazione laica, apartitica e senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1898, con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione. L'idea, semplice ma rivoluzionaria, che ha animato l'associazione sin dalla sua nascita, è che il pane non debba mai mancare a nessuno e pertanto la sua distribuzione gratuita non sia un atto di carità ma il gesto che realizza quest’idea.
Nelle due sedi milanesi di viale Toscana 28 e viale Monza 335, grazie al preziosissimo contributo dei volontari, al sostegno di importanti aziende alimentari che donano i loro prodotti e alla generosità di tanti Donatori, riesce ad elargire le razioni alimentari a chi ne ha bisogno, senza alcun tipo di distinzione e nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia della dignità degli ospiti.
Sassari, 07 ottobre 2024
Ufficio comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna