Salta al contenuto principale
04 Mar 2016

Domenica al PalaSerradimigni Dinamo e Fondazione scenderanno in campo al fianco dell’Associazione “Canne al vento” in vista della Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, in agenda il 15 marzo.

In occasione del match casalingo con la Virtus Bologna, in programma domenica 6 marzo,  Dinamo e Fondazione scendono in campo per i disturbi alimentari: il prossimo 15 marzo si celebrerà infatti la 5° Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi del comportamento alimentare. I disturbi del comportamento alimentare sono una problematica diffusa, della quale di parla sempre troppo poco: l’associazione “Canne al vento” nasce con l’intento di fornire assistenza e aiuto a chi manifesti questo genere di problematiche, dando sostegno anche alle famiglie. Domenica, nei principali ingressi del Palazzetto, saranno situati i banchetti informativi dell’associazione con volontari a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie. In questa sede sarà possibile anche sottoscrivere una quota di iscrizione o fare la propria offerta. Prima del match i giocatori indosseranno una maglia che riporta lo slogan dell’iniziativa: “Insieme possiamo vincere la partita con i disturbi del comportamento alimentare”. Un messaggio chiaro e importante lanciato dal parquet a tutti coloro che vivono questi disturbi.

Giornata del fiocchetto lilla. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia in prima persona, l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare. L’iniziativa parte da un padre che nel marzo del 2011 ha visto morire la propria figlia di bulimia all’età di 17 anni e che, come Presidente di una associazione dedicata, “Mi nutro di vita” di Genova, ha dato vita, lo scorso anno, alla prima Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla”, simbolo della delicata fragilità di questa condizione giovanile.

Canne al vento. L’associazione Canne al Vento nasce a ottobre 2013 dall’esperienza personale di uno dei soci fondatori e dalla presa di coscienza della totale mancanza di strutture e centri medici in Sardegna per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. L’associazione ha come scopo quello di consentire la cura di tali disturbi in Sardegna mediante una rete di professionisti che operano in equipe e si prendono cura del paziente e delle famiglie sotto ogni aspetto, medico, psicologico e burocratico. L’associazione Canne al Vento è un’associazione senza scopo di lucro impegnata a sostenere, supportare e assistere le famiglie nel lungo e faticoso percorso di guarigione dei disturbi del comportamento alimentare. L’associazione ha 3 obiettivi: dare ascolto delle famiglie attraverso un servizio di ricevimento; aiutare ad orientarsi nella scelta del percorso terapeutico più idoneo attraverso l’assistenza di professionisti specializzati, e infine dare consulenza per il disbrigo delle pratiche burocratiche in materia di mobilità sanitaria.

 

Sassari, 04 marzo 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna