Salta al contenuto principale
15 Apr 2022

Non servirebbe neanche una riga per presentare questa partita, Dinamo – Venezia è la battaglia per definizione, Final Eight, finali playoff, il quarto di finale della passata stagione, epiche sfide che hanno sempre entusiasmato il pubblico. La Reyer, dopo un avvio difficilissimo, ha ritrovato la strada della grande squadra.

4 vittorie consecutive in campionato, 7 delle ultime 8 chiuse con un successo, sconfitta in volata solo dalla Virtus Bologna, la squadra di De Raffaele si candida con prepotenza al quarto posto in regular season. Nel turno infrasettimanale ha vinto in rimonta al supplementare contro Brindisi, dimostrando ancora una volta tutta la sua solidità e tutta la sua forza di gruppo, poggiando su giocatori che conosco il sistema a memoria. Non è un caso che l’aver cambiato completamente volto passi sì dall’acquisto di un leader come Theodore (ex Milano) al posto dell’evanescente Phillip, ma è anche vero che il coach di Venezia fa spesso ricorso ai suoi pretoriani per vincere le partite. Ecco che Tonut ha in mano le redini del leader offensivo, che ci sono minuti importanti per De Nicolao, Cerella, Mazzola e Stone, straordinario point forward, oltre al recupero fondamentale di un campione come Bramos o la forza dirompente di Watt, che dimostra sempre di essere uno dei migliori centri del campionato. Il suo duello con Bilan ricorda le 5 sfide della passata stagione, decise solo negli ultimissimi secondi di gara 5. Dentro alla spina dorsale della squadra sono stati inseriti giocatori di altissimo livello come gli ex Dinamo Jeff Brooks, che incrocerà i guantoni con Bendzius e Michele Vitali, micidiale tiratore (out però per infortunio). Occhio perché la Reyer ha 3 lunghi di peso per fermare Bilan, oltre a Watt ci sono Jordan Morgan, un top player che sta cercando di tornare in condizione e il lituano Echodas, che ha qualità per mettere in difficoltà i lunghi del Banco. Ci sarebbero anche due talenti come Austin Daye (problemi alla schiena), che ha risolto in passato molte sfide e Victor Sanders, out però per problemi disciplinari. Tutti non possono giocare Venezia ha un roster lunghissimo e De Raffaele può scegliere a seconda delle esigenze tattiche e degli avversari. La Reyer è solo 15 esima per punti segnati ma è solida in difesa, adesso è il peggior cliente che si potesse incontrare, l’esame universitario per la Dinamo di Bucchi.

SCARICA DINAMOMANIA | LO SPECIALISTA

DINAMO ALUMNI | IL VOLO DI JAIME SMITH

BUCCHI SU VENEZIA

CHIAVI DELLA PARTITA

Due duelli fondamentali sull’asse play pivot quello tra Robinson e Theodore che hanno caratteristiche opposte così come Bilan contro Watt che è una sfida che si rinnova già dalla passata stagione. Le difese sui tiratori saranno determinanti, tutte e due le squadre potrebbero usare la zona e la pressione a tutto campo, De Raffaele ha 3 centri per marcare Bilan aggiungendo Echodas e Morgan, Kruslin potrebbe andare a uomo su Tonun, mentre Cerella, Mazzola, De Nicolao e Bramos sono la struttura cardine della Reyer, con Burnell che potrebbe incrociarsi proprio con il greco. A rimbalzo ci sarà da combattere, Venezia ha un roster più profondo e potrebbe decidere di marcare Robinson con Stone che è clamoroso difensore e può giocare dall’1 al 4 oppure Bendzius come nei playoff dell’anno scorso.

MEDIA: Diretta su Discovery + e Web social cronaca su Dinamo TV con conferenza stampa post partita live

ARBITRI: LANZARINI, BORGIONI, GALASSO

NUMERI & CURIOSITA’

Sono 45 le partite già giocate tra le due squadre, 24 delle quali vinte dai sardi.

Nelle sfide 19 sfide giocate a Sassari, la Reyer è riuscita a vincere solo in 6 occasioni (l’ultima datata 13 novembre 2018, 83-86 il finale).

Le due società hanno giocato la finale Scudetto della stagione 2019 (Venezia ebbe la meglio per 4-3), la finale di Supercoppa 2019 (Sassari trionfò per 83-80) e si sono affrontate anche nelle 5 gare dei quarti di finale playoff della passata stagione (Venezia vinse per 3-2).

L’ANDATA

Il match di andata si è disputato al termine della 11ª giornata - il 12 dicembre 2021 - ed è conquistato dalla Dinamo con il punteggio finale di 70-76. I trascinatori dei sardi (soprattutto nell’ultimo quarto vinto per 26-11) sono stati Logan (12 punti e 5 assist) e Robinson (20 punti e 7 assist).

GLI ALLENATORI

Il bilancio dei precedenti tra Piero Bucchi e Walter De Raffaele è di 4 vittorie per parte.

GLI ASSENTI

Umana Reyer Venezia – Austin Daye è alle prese con dei problemi alla schiena.
Jordan Theodore ha riscontrato un problema muscolari al flessore nella sfida contro Brindisi;
Michael Bramos non ha giocato la partita con Brindisi per un problema al piede;
Michele Vitali è fuori per un infortunio alla caviglia.

GLI EX

Umana Reyer Venezia – Jeff Brooks è stato uno dei protagonisti del ‘triplete’ sassarese nella stagione 2014/15, vincendo Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto. In quell’annata viaggiò a 8.9 punti e 6.4 rimbalzi di media.
Michele Vitali ha disputato la stagione 2019/20 in Sardegna, conquistando la Supercoppa e collezionando 11.3 punti di media in 24 partite.

 

Sassari, 15 aprile 2022

Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna