Salta al contenuto principale
Le under 13 diventano Denver Nuggets
01 Feb 2023

Per le giovanissime under 13 della Dinamo comincia l’avventura in NBA. Non si trasferiscono, ovviamente, negli States per giocare con i campionissimi americani, ma partecipano un torneo italiano che si svolge, comunque in collaborazione tra la FIP e la NBA. La formula ricalca quella del basket statunitense ma giocatrici e giocatori devono avere non più di 13 anni. È una formula che punta a diffondere il basket tra i giovanissimi, con un torneo a livello nazionale e un legame con il top del basket: ogni squadra, infatti, viene abbinata e un team NBA. La Dinamo under 13 femminile giocherà con le maglie e i colori dei Denver Nuggets, squadra della Western Conference.

A Quartu Sant’Elena si è tenuta la giornata di avvio di questo singolare torneo al quale prendono parte quindici squadre sarde. Il “draft” si è svolto nell’impianto del Basket Antonianum e ha subito fatto registrare un successo di pubblico grazie alla presenza di 170 bambine accompagnate dai loro genitori, che hanno sfidato il freddo e il maltempo, pur di essere presenti ai primi passi di questo evento. Tra loro, ovviamente, anche la pattuglia della Dinamo. Hanno fatto gli onori di casa il presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna Salvatore Serra, Daniela De Martini, consigliere del Comitato regionale e Sandro Muscas responsabile regionale del CNA, il presidente del Coni regionale Bruno Perra e Mario Secci presidente del Basket Antonianum. Invitate speciali le tre “madrine”, tre straniere della Dinamo A femminile, la polacca Anna Makurat e le americane Samantha Thomas e Michelle Holmes. Le giocatrici biancoblu hanno effettuato l’estrazione, per abbinare le squadre sarde alle “division” e ai campioni NBA. Alla North Western division, una delle tre “division” sarde, sono state abbinate, dopo il sorteggio, la Dinamo, la Sap Alghero, Macomer, e le sassaresi Dinamo 2000 e Sant’Orsola. Poi si è proceduto all’abbinamento con le squadre e, come si è detto, la Dinamo rappresenterà il Denver Nuggets.

La formula del torneo prevede gare di andata e ritorno all’interno di ogni divisione. Accederanno ai play off le prime due squadre di ogni “division” più le due migliori terze di ogni “conference”. La conclusione sarà a livello nazionale e la squadra vincitrice sarà campione nazionale del JR Nba Fip U13 Championship.

La collaborazione tra Federbasket è Nba ha una programmazione pluriennale e punta ad estendere sempre di più la partecipazione delle società italiane a questo torneo. Dalle 390 società italiane di questa stagione, divise in 14 leghe si punta ad arrivare a 27 leghe durante l’anno e, a partire dal 2024, a estendere la partecipazione a tutte le regioni italiane, con 1.040 squadre divise in 37 leghe. Un torneo, in definitiva, che si propone di arrivare a una partecipazione e ad una diffusione capillare del basket.

Le ragazze della Dinamo under 13 sono allenate da Stefania Bazzoni, che già collabora con la società biancoblu per il minibasket, e giocheranno la prima partita del girone di andata contro Oklahoma City Thunder, ovvero Sap Alghero. Successivamente le altre avversarie saranno la Minnesota Timberwolves del Macomer, Utah Jazz Dinamo 2000 e Portland Trailblazer Sant’Orsola.

Il successo di questo campionato sembra già assicurato, a giudicare non solo dalla partecipazione ma, soprattutto, dall’entusiasmo manifestato delle ragazze presenti all’Antonianum di Quartu. A conclusione degli abbinamenti e della presentazione delle squadre, le giovanissime cestiste si sono affollate attorno alle tre campionesse della Dinamo femminile, Makurat, Thomas e Holmes, per gli autografi e per le foto di rito.

 

Sassari, 1° febbraio 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna