Salta al contenuto principale
La festa della pace e dello sport
02 Feb 2023

Si è svolta a Sassari, nella parrocchia S. Vincenzo la festa diocesana dell’Azione cattolica dei ragazzi, quest’anno dedicata ai temi della pace e dello sport e come testimonial sono stati chiamati i giocatori della Dinamo (con il contributo della Fondazione di Sardegna) per sottolineare quanto i valori e i temi della pace e quelli dello sport abbiano in comune.  La manifestazione dell’Azione cattolica ragazzi si svolge ogni anno e raduna i giovani dai sei ai quattordici anni di tutte le parrocchie di Sassari. Ogni evento viene dedicato a un tema, sul quale vengono coinvolti i ragazzi con una serie di attività che si sviluppano per tutta la giornata.

Alla giornata di quest’anno hanno partecipato un centinaio di giovani parrocchiani sassaresi, che si sono affollati attorno ai rappresentanti della Dinamo, e interessati alle loro testimonianze. Sui valori dello sport, che sono anche quelli della pace, nella prima parte della giornata ha parlato il capitano della prima squadra Jack Devecchi.

“È importante far parte di una squadra – ha detto Jack – perché si diventa parte di un gruppo, si lavora insieme, per sé e anche per gli altri. Le prime cose che si imparano in questi casi sono le regole del rispetto e del fair play, verso i propri compagni innanzi tutto, ma anche verso gli avversari. I valori dello sport sono quelli dell’amicizia, perché si stabiliscono rapporti di amicizia con i compagni di squadra ma anche con tutti coloro che praticano lo stesso sport”.

Jack Devecchi ha invitato i ragazzi dell’Azione cattolica a fare sport, perché è l’occasione per stringere amicizie, per socializzare, per stabilire rapporti con nuovi compagni e praticare attivamente i valori sani che stanno alla base di ogni attività sportiva.

I giovani hanno trascorso l’intera giornata nella parrocchia S. Vincenzo per svolgere, insieme agli educatori le attività dedicate ai temi della pace, coniugati in un ambiente sportivo. Nella seconda parte della giornata, nel pomeriggio, ancora i testimonial della Dinamo, i giocatori della Lab, i quali hanno raccontato la loro particolare esperienza nello sport.

 

Sassari, 2 febbraio 2022

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna