Salta al contenuto principale
26 Dec 2018

Il dg del Banco di Sardegna inserito nella Hall of fame della Dinamo

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’inserimento del Dott. Giuseppe Cuccurese nella Hall of fame biancoblu: Direttore Generale del Banco di Sardegna dal giugno del 2012, sotto la sua gestione il rapporto tra la Dinamo e il suo main sponsor è diventato sempre più profondo, in una fruttuosa e lungimirante unione di obiettivi e ambizioni. Alle eccelse doti manageriali del dg Cuccurese si unisce la grande passione per i colori biancoblu: primo tifoso del club, in questi anni ha spesso accompagnato la Dinamo in tante trasferte in Italia ed Europa, sostenendo in prima persona i giganti nel loro cammino. Dal 2012 a oggi Dinamo e Banco di Sardegna hanno vissuto una vertiginosa ascesa che ha portato queste due realtà isolane ai vertici del panorama cestistico nazionale, mettendo in bacheca due Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, lo storico Scudetto e uno Scudetto under 18 èlite, festeggiando così nel migliore dei modi le nozze d’argento. Il dg del Banco di Sardegna ha sempre mostrato grande attenzione al mondo Dinamo a 360 gradi, con l’istituzione del Torneo Minibasket Banco di Sardegna dedicato ai piccoli cestisti di tutta l’isola, sostenendo le numerose attività del settore giovanile a livello regionale e nazionale, accompagnando il club nelle ribalte nazionali ed europee, supportando le attività nel sociale della Fondazione Dinamo, sostenendo con entusiasmo i progetti con Università e scuole, per avvicinare i giovani allo sport. Ad oggi il Banco di Sardegna è il main sponsor più longevo del basket italiano, record che nel 2016 è stato premiato con il prestigioso Premio Reverberi, l’oscar del basket.

Dinamo Banco di Sardegna. Il legame tra la Dinamo e il Banco affonda le radici nella stagione 1990-91, quando per la prima volta le due realtà si sono strette in una partnership che si sarebbe rivelata duratura e produttiva. Dopo 25 anni Dinamo e Banco sono realtà consolidate dell’Isola, accomunate da passione e concretezza, da una lungimirante filosofia di attenzione verso il territorio, in un progetto di crescita sempre maggiore. Il legame tra Dinamo e Banco di Sardegna è molto più di una sponsorizzazione, è un percorso comune proiettato con lungimiranza verso il futuro. Negli ultimi anni il Banco ha abbracciato interamente il progetto Dinamo sostenendo tutti i progetti del club, dai giovani talenti alla Dinamo Lab fino alle tante iniziative sociali.

Giuseppe Cuccurese. Genovese, classe 1955. Dopo il diploma in ragioneria inizia a lavorare giovanissimo per l’Istituto Bancario di Torino nel 1974. Ricopre ruoli di crescente responsabilità nel settore titoli e borsa, estero, audit, crediti e sviluppo commerciale. Nel 1989 acquisisce un master in Finanza e Capital Market alla Midland Montagu di Londra e tra l’altro viene distaccato in Polonia per un progetto di twining della Banca Mondiale. Nel 1996 passa alla San Paolo Imi, viene promosso dirigente e ricopre il prestigioso incarico di direttore della Sede di New York e Supervisore delle Attività nelle Americhe. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti si occupa delle aperture delle Rappresentanze a città del Messico, Santiago del Cile e Buenos Aires e ricopre i ruoli di Consigliere d'Amministrazione di Banca IMI Securities Corp., di Consigliere d'Amministrazione della partecipata cilena Banco del Desarrollo e di componente del Comitato Esecutivo dell'Associazione delle Banche Estere di New York. Dal 2002 al 2005 è Responsabile delle attività internazionali e delle reti estere. Nel 2005 viene promosso Direttore Centrale e nominato Capo della Direzione Estero; a seguito della fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI assume, dal gennaio 2007, l'incarico di Responsabile della Direzione Rete Estera di Intesa Sanpaolo. Dal settembre 2010 e fino a maggio 2012, viene nominato Direttore Generale della Banca di Credito Sardo, Banca Retail di 95 sportelli, controllata interamente dal Gruppo Intesa Sanpaolo, e assume anche l'incarico di Capo Area Sardegna. Dal giugno 2012 nel Gruppo BPER, con l'incarico di Direttore Generale del Banco di Sardegna, banca leader in Sardegna.

 

Sassari, 26 dicembre 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna